View Single Post
Old 16-02-2012, 13:46   #68
aerodynamic
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Allora, vorrei chiarire insieme a voi le mie idee, in modo da ottenere anche qualche consiglio: analizziamo i vantaggidel socket 2011 rispetto 1155 e relative evoluzioni.
prendiamo le seguenti config. Asus maximus extreme IV, cpu intel i7 2600k, ram 16 gb ddr3 1600 mhz, mentre per 2011 prendiamo quest'altra Asus rampage IV extreme, intel i7 3820, ram 32 gb ddr4 1600mhz 4 ch.
Allora; dal alto mb l'unico vantaggio in capo alla rampage è il supporto al pci express 3.0: utilità? Credo nessuna: da quanto ho letto in rete nemmeno le schede grafiche riescono a sfrutare a dovere quelo standard, le uniche periferiche che ci riescono sono i revodrive...che costano quanto una configurazione intera...quindi direi che il vantaggio rimane legato all'utilizzo di 4 gpu ed alla presenza di un numero maggiore di sata 3.
Processore: in pratica si equivalgono, anche nel prezzo, con una sola differenza il 2011 non ha la gpu integrata (che serve solo per il quick sync)..poi l'uno, praticamente, vale l'altro, specie se non si fa overclock!
Ram: ancora non sono riusciti a sfruttare a dovere il tri-channel, quindi che credo che il quad non comporti vantaggi pratici..è i quantitativo e la frequenza maggiore che è in grado di gestire x79 che potrebbero fare la differenza, ma quanti di ni usano 64gb di ram per giocare?? Sono utili se decidete di aprire TUTTE le applicazioni del pc contemporaneamente!
Solo che qui entra in campo, la vera freccia al proprio arco di 2011: questo socket è più giovane di 1155, dato che è stato lanciato a novembre 2011, di conseguenza dovrebbe risultare più longevo rispetto al 1155. In rete ho letto che intel dovrebbe sostituire il 1155 con il 1150 intorno alla fine del 2013, mentre 2011 dovrebbe uscire di scena a metà 2014, dando quindi modo a chi volesse acquistarlo ora, spendendo solo 100€ in più di poter aggiornare la cpu per un periodo di tempo maggiore. Adesso, tenete presente che tutti i nostri ragionamenti si basano su quello che gira in rete e che, di fatto, nessuna previsione è azzeccata al 100%, ma direi che arrivati a questo punto 2011 risluta più favorevole a chi, non potendo adesso, acquisterà in futuro un IBE...sperando anche in una sforbiciata dei prezzi!
aerodynamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1