|
Impossibile installare WinXP al posto di Win7
Ciao a tutti,
possiedo un portatile Acer Aspire 5551g, acquistato nuovo con il S.O. Windows 7 Home Premium genuino preinstallato. Dopo qualche tempo di utilizzo, a volte anche dopo un solo giorno, il S.O. si blocca e sono costretto ad utilizzare Acer Recovery per ripristinare il sistema. A volte si blocca in modo totale, tanto che mi è impossibile fare qualsiasi cosa (il PC sembra morto, neanche il reset fisico togliendo tensione serve a nulla).
In questo caso l'unica cosa che funziona è la lettura del Live CD di Ubuntu (meno male!). Quindi tramite GParted cancello tutte le partizioni esistenti e al riavvio finalmente mi legge anche i DVD di Acer Recovery e posso ripristinare il sistema.
Questo succede spesso ed ho il sospetto che sia uno degli aggiornamenti di Win7 che mi manda in tilt il computer (come antivirus uso Panda Cloud e come firewall Comodo Firewall).
Alquanto scocciato da questa situazione, l'ultima volta che mi è capitato nuovamente ho preso la decisione di installare l'adorato WinXP, anziché reinstallare Win7, e dopo aver cancellato tutte le partizioni con GParted, al riavvio ho inserito il CD di installazione di WinXP.
Sorpresa! L'installazione viene interrotta subito dopo il caricamento dei file in memoria e mi appare un messaggio che mi avverte che l'installazione è stata interrota per evitare danni al computer! Ho anche provato a pre-formattare il disco fisso con GParted (file system NTFS), per evitare che lo facesse WinXP, ma neanche questo è servito a nulla in quanto l'installazione viene interrotta e riappare lo stesso messaggio.
Vi chiedo cortesemente: perché è impossibile installare Windows XP? Che cosa mi sfugge? Dipende dal portatile che non è adatto a WinXP?
Grazie
|