Mio padre sul rinnovo dei propri pc ad uso privato, un fisso ed un portatile, si è convinto di passare a prodotti Apple per avere un po' più di stabilità (ne trarrò vantaggi io che non sentirò più parlare di pc incasinati o al massimo andrò avanti di time machine!).
Volevo però qualche parere da voi.
Come configurazione fissa cera un po' di indecisione tra il mac mini e l'imac 21 pollici base. Principalmente a lui interessava pure la tastiera wirless apple che già solo quella sono 60-70 euro, poi lui fa ancora largo uso di dvd e credo che solo l'imac abbia ancora il masterizzatore dvd (ce l'ha ancora? datemi conferma

) e anche comprarne uno esterno è un altra spesa. Inoltre lui ci deve fare montaggi video ed altro e non vorrei che 2 giga fossero un po' pochi della versione base. Quindi fatti due conti 800 di mac mini, più un'altra 100-150 euro di roba aggiuntiva a questo punto conveniva l'imac 21 pollici base. Voi che dite?
Magari anche per il rendering 4 core anziché 2 possono fare piuttosto comodo.
Per la soluzione mobile si era indecisi tra macbook air da 11 pollici e ipad 2. Io sinceramente sarei più propenso a consigliare il macbook air per il semplice fatto che lo utilizzerebbe molto anche a casa e attaccandolo ad un monitor esterno (che ha già e non è nemmeno male) si ritroverebbe un pc vero e proprio. Tra l'altro il suo utilizzo fuori sarebbe per breve navigazione in internet, e per questo direte meglio l'ipad, ma anche per salvare le foto dalla macchina fotografica nonché qualche ritocco al volo con photoshop. Quindi a questo punto io direi che un macbook air da 11 pollici forse è la scelta migliore rispetto all'ipad, voi che dite?
L'unico dubbio è che lui si è anche un po' impicciato sull'ipad 2 perché ce l'ha un suo amico e dice che si legge la gazzetta quando è in giro eccetera eccetera.
Però considerando che lo utilizzerebbe per molto tempo sopratutto a casa o in giro per salvare e modificare foto forse è meglio se va di macbook air, no?
Io diciamo che sarei molto convinto alla configurazione Imac 21 pollici base + mac book air 11 pollici. Riguardo al macbook dite che la versione base con 2 giga di ram per l'uso di tutti i giorni è abbastanza fluido? perché non vorrei fargli spendere 200€ in più per 2 giga di ram, ma non vorrei nemmeno fargli spendere quasi 1000€ per qualcosa che magari va un po' lento.
Altra domanda è ancora valido lo sconto per studenti ? Perché a me fecero un 3% circa di sconto nel negozio fisico, e su 2000€ di roba sono quella 60ina di euro che potrebbe sfruttare chessò per prendere l'adattatore per attaccare il macbook air al monitor esterno.