Discussione: Eternal Darkness
View Single Post
Old 02-11-2002, 14:28   #19
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Vegeteo
[b]pero' il gladiatore non mi piace proprio come personaggio
ti piacerà molto meno con il passare del gioco, fidati

per chi chiedeva info sul gioco, dico la mia: innanzitutto devo dire che è un gioco BELLISSIMO, vale tutti i soldi che ho speso

la definizione "survival horror" stà parecchio stretta a ED, scordatevi un tipo di gioco alla Resident Evil, volutamente frustrante e claustrofobico, che vi permette di fare pochissimo.
In ED ci sono parecchie innovazioni che rendono il gameplay divertente e mai noioso: innanzitutto la trama, che è molto avvincente e all'inizio parecchio oscura, e che soprattutto si dipana in 2000 anni di storia permettendovi di prendere i comandi di (credo) ben dodici personaggi, in "capitoli" di crescente lunghezza e complessità.
Altra menzione di merito per il sistema di combattimento, un po' frustrante all'inizio, ma molto vario, soprattuto per il numero impressionante di armi incontrate, da taglio e a distanza.
Semplicemente entusiasmante il sistema di magia, basato su rune e codici magicki (non è un errore ) da combinare per ottenere un sacco di effetti diversi.
Ma veniamo al vero comun denominatore del gioco: la sanità mentale.
ED non è basato, come Resident Evil & co. sulle ApparizioniImprovviseDiMostriOAltroCheFannoSaltareSullaSedia
La questione è più sottile: ogni personaggio oltre agli indicatori di Salute e Magia, ne ha uno che indica la sua Sanità mentale...man mano che si svuota cominceranno ad apparire visioni di ogni tipo, che creano un'atmosfera surreale a dir poco...
Non posso dire niente senza rovinare il gioco, ma sappiate che ogni visione che ho visto è un piccolo colpo di genio degli autori, e non crediate che siano tutte del tipo splatter/horrorifico ecc...alcune coinvolgeranno VOI in prima persona e saranno indistinguibili dalla realtà...e mi fermo qui

Unica cosa su cui non posso ancora pronunciarmi è la longevità: al momento sono all'undicesimo capitolo di dodici (credo) e ho giocato circa 13 ore complessive. Considerando che bisognerebbe completare il gioco almeno 3 volte (fidatevi ) e che al momento non vedo l'ora di farlo perchè ci sono un sacco di cose che vorrei rivedere e in ogni caso ci si diverte, direi che anche questo aspetto è positivo

Dimenticavo di affrontare l'aspetto tecnico: il gioco è nato su N64 e un po' si vede. Soprattutto i personaggi non convincono molto (ma PERCHE' sono così mingherlini?), ma gli ambienti sono in molti casi stupefacenti. Ci sono alcune cose molto grossolane, tipo alcuni fondali 2d orribili appiccicati all'uscita di stanze o corridoi o l'effetto del fuoco, ma altri effetti come l'illuminazione (per quanto non sia propriamente dinamica) o gli incantesimi sono molto belli. Il tutto con una fluidità davvero esemplare e supporto ai 60 Hz.
Il sonoro rasenta l'eccellenza, se pensavate che i silenzi opprimenti di Resident Evil fossero il massimo, provate ad aggirarvi per un livello con la sanità al minimo e un impianto surround
Anche il doppiaggio è buono e i sottotitoli in italiano sono tradotti molto bene.

ok, fine di questa mini-rece, prendetela con le molle ma il mio consiglio e di comprarlo assolutamente: uno dei migliori giochi per GC PAL, se non addirittura il migliore