View Single Post
Old 03-02-2012, 20:41   #2
Nativoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Messaggi: 803
2 giornate atroci passate a fare test ed esclusioni. Non ho potuto fare affidamento nemmeno su eventuali strumenti di controllo interni agli switch perchè sono tutti switch senza interfaccia di gestione.

Davvero difficile fare diagnosi veloci in questi casi. In un primo momento pensavo di avere risolto perchè sembrava fosse colpa di uno switch, poi sembrava colpa di un altro switch, ed infine mi sono accorto che il problema non era nell'armadio che stavo controllando, ma in un armadio a monte. Sostituito lo switch nell'armadio centrale sono spariti immediatamente i problemi e sono partite addirittura tutte le stampe che erano in sospeso.

Un problema simile lo ho avuto anni fa, e la causa però era un mini switch in cui avevano inserito entrambe le estremità del cavo rj45, in pratica lo avevano messo in corto sulo stesso switch. Collegando quello switch alla rete poi si bloccava tutto nell'arco di 5-10 minuti.

Come fare peró per diagnosticare più velocemente questi particolari problemi legati al cablaggio strutturale ed agli switch? Possibile che l'unico modo per risolvere sia la super pazienza dell'amministratore nel testare manualmente tutto?
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso