Sono incappato nell'ormai noto problema dei Seagate 7200.11 con Firmware SD15
Purtroppo lo scopro (come tutti, presumo) solo a danno fatto, perchè ovviamente nessuno mi ha avvisato direttamente e dunque non ho avuto la possibilità di rendermi conto dell'utilità dell'update del firmware (intervento che non ho mai fatto per nessun componente).
Dunque, da un giorno all'altro il PC fatica ad avviarsi e dopo 1 giorno, quando vado a cercare l'HDD slave, scopro che questo non è visibile; mi rendo dunque conto che l'avvio lento era dovuto ai vani tentativi del Bios di riconoscere il Seagate. In ogni caso l'avvio del PC è possibile anche con il Seagate malfunzionante installato.
Ovviamente non ho avuto esito diverso in più tentativi d'avvio o con altri cavetti o con l'HD su un altro PC. Evidentemente è il problema del firmware descritto nel post in testa al forum.
L'HDD in questione veniva periodicamente clonato su un HDD quasi gemello, ma con firmware sano SD1A (sono stati acquistati a distanza di qualche mese). Purtroppo, però, l'ultima clonazione è stata fatta alcuni mesi fa e dunque mi piacerebbe riuscire a recuperare dal Seagate rotto alcuni gigabyte di materiale che non sono stati ancora clonati nel Seagate sano; non tantissima roba (non mi è andata tanto male), ma si tratta comunque di giorni di lavoro che faticherei a recuperare. Esiste qualche possibilità oltre al centro specializzato?
In dettaglio vi chiedo:
1) è possibile rileggere anche per un ultima volta l'HDD rotto, approfittando del fatto che il sistema parte anche con esso connesso ed approfittando di qualche programma specifico in grado di andare più in profondità del BIOS e di Windows?
2) quale è e dove è descritta la soluzione artigianale (citata nel post in testa al forum) per aggiustare l'HDD rotto, sfruttando (anche a costo di sacrificarlo definitivamente) quello gemello (da cui provvederò ad estrarre preventivamente il contenuto)?
EDIT: Sto cercando con calma su web e tra le altre cose ho trovato questi link per un collegamento USB:
Hard disk Seagate, firmware fallati e procedura di recovery
Fixing a Seagate 7200.11 Hard Drive
The Solution for Seagate 7200.11 HDDs - MSFN Forum
C'è da studiare per ore