|
Desktop Compositing e Rendering 3d (After Effects,Premiere,Cinema 4d,Maya)
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la configurazione di un desktop che vorrei acquistare fra un paio di mesi (visto l'uscita ad aprile delle cpu ivy bridge, aspetto così almeno risparmio qualcosina con il prevedibile abbattimento dei costi delle vecchie architettura sandy bridge).
Premetto che il desktop mi serve per lavoro, principalmente per compositing, grafica 3d, rendering e video editing, insomma mi serve una bestia che non mi faccia "perdere" tempo prezioso attendendo che finisca un'esportazione o un'anteprima ram. I programmi con cui lavoro sono After Effects, Premiere Pro, Cinema 4d, software di rendering vari (Vray,maxwell,ecc) e Autodesk Maya. Insomma mi servirebbe tanta ram per per elaborare anteprime (per esempio al mio attuale pc riempio i miei 4 GB di ram in after effects per un'anteprima di 6-7 secondi di video compositing, il che è snervante, non potendo visualizzare il lavoro per intero nemmeno una volta se non in esportazione), mi servirebbe una cpu con un numero di core condiderevole (per esempio nel rendering più core meglio è visto ke l'immagine viene elaborata in sezioni assegnate contemporaneamente ognuna ad ogni core virtuale esistente), mi servirebbe ovviamente una scheda grafica con molta memoria vista l'enorme quantità di dati che l'elaborazione in Full HD, 2K, 4K richie, possibilmente Nvdia, vista la compatibilità con il pacchetto adobe (mercury engine ed altre cose varie), e inoltre mi servirebbe che il pc non andasse a fuoco ogni volta ke lo spremo lasciandolo con le cpu al 100% per ore e ore.
la mia configurazione è questa (basata su un compromesso budget/prestazioni abbastanza accettabile)
CPU
Intel Sandy Bridge E 3930K (magari lo step 2, o anche no) (5-600 €)
6 cores fisici con hyper-threading da 3.2 ghz e 12 mb di cache
(questa cpu costa la metà della extreme non so per quale inspiegabile ragione, visto la differenza di prestazioni minima)
DISSIPATORE CPU
Corsair Hydro Series H60 (6-70 €)
MOTHERBOARD
Asus P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 DDR3 SATA3 USB3 ATX (~280€)
8 x DIMM, Max. 64GB
MEMORIE
DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q-16GBZH 2133MHz 16GB (4x4GB)
CL 9-11-10-28-2N 1.65V (~150€)
(basteranno 16 gb?, magari gli altri 4 slot li riempirò con il tempo...)
GPU
EVGA GeForce GTX 580 Core 772MHz GDDR5 4008MHz 3072MB 2xDVI HDMI (~450€)
(qui i dubbi sono tanti)
ALIMENTATORE
PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze (~100€)
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX (~120€)
(o conviene inserire anche un SSD per il sistema?)
CASE TOWER
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero (~130€)
GRUPPO DI CONTINUITA'
APC BK 650 EI BACK 650 VA CS-Serie (~100€)
Sistema operativo
(purtroppo) Windows 7 Pro 64 bit
Acquisto con partita iva
Il budget è già un pochetto alto ma ragionevole.
Quello che vi chiedo è un parere.
aspettare le schede video "kepler" della nvdia? prendere a 28nm di fascia media (visto ke le high end si faranno attendere)? prendere l'ati 7970?
prendere una cpu ivy bridge? oppure fidarmi dell'i7 sandy bridge-e? oppure prendere l'8-core amd?!
ed altri consigli ke vorrete darmi saranno ben accetti, sulla tempistica e sul futuro dell'hardware.
il pc mi servirebbe il prima possibile, aspettare fino in primavera è già troppo, ma mi conviene.
a voi la parola...
Ultima modifica di _alias : 01-02-2012 alle 00:36.
|