Le attuali console sono superate si, ma non per la relativa potenza che hanno, ma per la qualità di servizio che offrono!!
Secondo me la gente non vuole una console di nuova generazione ma più semplicemente una console DIVERSA.
Parliamoci chiaro, con una console che ci si deve/vuole fare? Giocare, e poco importa se il personaggio è costituito da 10mila poligoni anziché 500 o che la texture sia in HD o meno.
Quindi se i giochi sono tutti simili tra loro, con una trama del menga ed un gameplay ridicolo che mi fanno passare la voglia di giocare, a cosa me la compro a fare la console? per guardarmi un film BD collegato al televisore FullHD che mi sono appena preso a rate?
In primis ci deve essere il gioco che deve essere avvincente e solo dopo viene la console che ha il compito di invitare il giocare a giocare. Se dopo 20 anni ripropongono ancora Super Mario e Zelda ci sarà un motivo, e l'aspetto emozionale centra solo relativamente.
Ho Wii e Play3. Play3 vince solo per la presenza esclusiva di alcuni titoli che meritano di essere provati. Wii invece stravince alla grande su tutti gli altri giochi. E chi se ne frega se Super Mario Kart non è in SuperHighResolution. Io giocatore voglio divertirmi e non passare il tempo a dire "oooooooh, guarda che texture! sembra una foto reale."
E' una questione soggettiva, lo so bene, ma per me Wii vince alla grande perchè permette di immedesimarsi nel protagonista e quindi nell'azione. Giochi come Soul Calibur in cui ci si muove e si usa il controller come fosse una spada, o House of Dead in cui lo si usa come una pistola, stravincono alle stesse rispettive trasposizioni per Play, non c'è paragone, perchè non ci si deve limitare al pigiare una sequenza di tasti ma si passa al movimento. Ne viene quindi che se un giocatore è seduto sulla poltrona che muove due pollici deve essere "distratto" da altri fattori per non sentirsi annoiato, quindi il gioco deve avere un suo pezzo forte, ma in un gioco cosa può esserci? o la trama o la grafica..non c'è molto da scegliere. E visto che gli sceneggiatori sembrano essere o veterani del Vietnam o bambini dell'asilo, viene da solo che si punti sulla grafica. Ma la grafica dopo pochissimo stufa. C'è l'effetto "figooooo" iniziale ma poi svanisce, e chi ha voglia di spendere 60€ per comprarsi un gioco che non appassiona e lo si finisce in 8-9 ore solo per vedersi delle texture forse carine? Io NO.
Giusto un esempio. Mi sono fatto prestare Rage, sembrava dovesse surclassare Borderlands. Dopo averlo finito ho aperto il portafogli, ho preso i verdone risparmiato ed ho offerto una serata al bar al mio amico e Rage per me resta dov'è.
Se queste sono le prospettive dei giochi di prossima generazione e le console nextgen serviranno solo a farli girate con texture più pesanti, tanto vale tornare al GameBoy 1°gen.
Per me nuova generazione di console vuol dire nuovo approccio al modo di giocare. L'alta risoluzione è solo un accessorio secondario, quindi se c'è qualcuno che deve muoversi ad offrire un nuovo prodotto è proprio Sony perchè Nintendo ha Wii (qualità grafica minimo-decente ma gameplay e divertimento inarrivabili), Microsoft ha la 360 col Kinect (interessante anche se con potenzialità limitate dall'hardware....è microsoft

) Sony invece è ancora ferma al bussolotto col controller della Play1.