View Single Post
Old 21-01-2012, 10:43   #12565
UomoAzione
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 2463
Ragazzi vi aggiorno sulla questione Virtual3D ovvero simulazione dell'audio surround 5.1 in cuffia... magari è utile postare queste info anche in prima pagina!

Dopo una serie di test, download di driver piu' o meno aggiornati, THX truStudio ufficiale per g74sx, THX trustudio Pro (con piu' funzioni) per vie traverse e un casino dia riavvii del portatile...

Alla fin della fiera:

Se si disinstalla il software THX TruStudio nella finestra dei drivers della Realtek appare in basso l'opzione di attivazione Virtual Surround, questo ad indicare come la nostra scheda audio supporti questa virtualizzazione, che da quanto ho letto/capito si basa comunque su una features di windows 7 (compare anche nell'elenco nella tabella dei filtri attivabili dal controllo delle periferiche di riproduzione da windows). Inoltre compaiono nel pannello creative una serie di effetti ambientali come eco e cose varie... insomma quelli che normalmente sono gli effetti EAX attivabili dai driver creative.

Installando invece il THX TruStudio Pro praticamente si installano dei driver creative che scavalcano i driver della scheda audio Realtek e si frappongono tra OpenAL (spiegato in modo spicciolo il corrispettivo di quello che sono le DirectX per il video, ma in ambito audio, valido sia per giochi/video e film eccetera) e i driver Realtek. Installando THX TruStudio infatti spariscono dai driver realtek tutte le opzioni su virtual 3D e effetti ambientali vari.
Tuttavia questi effetti sono comunque attivi e gestiti dai driver creative che praticamente emulano via software gli stessi algoritmi che nei pc con scheda audio creative vengono processati dalla stessa scheda audio (quindi la qualità non è la stessa ma comunque essendo gli algoritmi gli stessi, il risultato finale è migliore di quello ottenuto senza THX TruStudio)

Quindi andate tranquilli che se tenete attivo THX TruStudio e quando mettete le cuffie controllate che si imposti appunto su Headphones godrete realmente degli effetti EAX 5.0 e Virtual Surround...


Solo un appunto: Le cose sono state ovviamente fatte col c**o nel senso che BASTAVA SCRIVERLO DA QUALCHE PARTE, o fornire un menu come quello di THX TruStudio PRO dove ci sono varie sezioni e uno puo' effettivamente vedere che il cavolo il virtual surround o gli effetti EAX sono attivi porca miseria!!! non è che ci volesse tanto!!!
UomoAzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso