C++ sarà pure più efficiente di Java (cosa non sempre vera), ma sicuramente non è affatto efficiente per il programmatore.
C++ non si limita solo ad introdurre l'object oriented al C, ma ad introdurre anche altri concetti (stream, template), il che non è in senso assoluto un male, ma è la sintassi con cui lo fa che IMHO è molto discutibile.
Java nasce per l'object oriented, in tal senso è più puro di altri linguaggi (compreso l'eccellente C#), oltre ad avere una sintassi enormemente migliore di C++.
@vendetta: dietro il concetto di classe e di oggetto c'è un fondamento matematico, fondamentalmente hai un insieme di cose a cui puoi applicare un insieme più o meno ristretto di operazioni.
In tutti i casi in cui hai bisogno di restringere l'utilizzo di una risorsa o applicarvi determinate operazioni prefissate ti può essere comoda una classe, anche se singleton.
Comunque faccio presente che è possibile programmare secondo il paradigma ad oggetti anche in puro C. Chiaramente i risultati sono migliori con linguaggi che forniscono nativamente i costrutti per creare classi ed oggetti.
|