View Single Post
Old 19-01-2012, 15:22   #32
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Perché le reti televisive pagano i diritti per trasmettere determinate serie TV, e nel caso ad esempio della Rai ci sarebbe un canone da corrispondere.

Non solo, il fatto che tu guardi quelle serie in TV rende possibile trasmettere la pubblicità per cui terzi pagano la rete televisiva e attraverso questi introiti andrebbero pagati quei diritti.

Tutto questo attualmente non c'è quando vedi una serie in streaming.

Allora la domanda che mi faccio io: siamo disposti magari a vedere le serie in streaming in maniera gratuita ma interrotte dalla pubblicità per pagare i diritti di quelle serie?

Certo è che dopo 10 anni si potrebbero anche levare vincoli da film e serie vecchie.
Tu hai ragione, però la domanda è: per loro cosa cambia se la vedo in TV o no? Cioè, come fanno a sapere se io e te stiamo lì a farci friggere il cervello da quegli schifosi spot? Secondo loro noi stiao li a vederli, ce li ricordiamo e andiamo pure di corsa a comprare le cretinate che ci propinano?
Viceversa, perchè devo pagare fior di quattrini in più su prodotti che sponsorizzano, ad es., le partite di calcio o, peggio, il grande fratello, trasmissioni che io non guardo nemmeno sotto tortura?
Ancora, perchè DEVO pagare un canone per la TV per il solo fatto di aver cambiato residenza? E perchè a fronte di questo canone devo sorbirmi ore e ore di spot e di trasmissioni spazzatura quando magari voglio solo vedermi un episodio dei Simpson?


Quote:
Spero che siamo tutti d'accordo sul fatto che una tutela per chi crea un'opera ci deve essere, altrimenti non saremmo una società civile, appropiandoci di qualcosa che non ci appartiene.

Detto ciò comunque sono d'accordo sul fatto che dopo un tot tempo dalla creazione dell'opera e specialmente se questa è diffusa e magari rientra nella storia, si potrebbe anche renderla libera.
Lo spirito sarebbe quello. Anche perchè, che io sappia, quando un film è valido, i guadagni (netti) sono enormi. E comunque una tutela ci deve essere: non è tollerabile che ci sia gente che scarica i film quando sono ancora al cinema. Questo no. Così come non sarebbe tollerabile se qualcuno utilizzasse una canzone appena uscita per farci un piano bar e portarsi a casa i soldi della serata. Però ci vuole un limite. Ci sono persone che percepiscono diritti di autore su cose fatte dai nonni e campano senza lavorare.
Inoltre una cosa è fare un CD con la musica scaricata e VENDERLO, facendo quindi soldi con l'opera di qualcun'altro, un'altra è scaricare un brano di, chessò, Battisti e ascoltarselo in macchina. Stessa cosa vale per la festicciola tra amici.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB

Ultima modifica di Salvatopo : 19-01-2012 alle 15:25.
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1