View Single Post
Old 16-01-2012, 12:22   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7532
Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Occhio perchè quel TLB col doppio delle entry potrebbe fare piuttosto bene alla branch prediction, che con la pipe lunga di bulldozer potrebbe tradursi in un discreto aumento di IPC. Niente di esagerato, dato che il tlb hit è già elevatissimo, però una mano gliela dà di sicuro..
Il prolema resta sempre la latenza della cache cmq..
l'aumento della TLB sulle cpu moderne si fa normalmente per rendere la cpu piu efficiente in compiti come la virtualizzazione server dove il branch prediction è messo davvero alle strette. Su un pc casalingo o anche su una workstation l'incremento di performance non è quasi misurabile perche rientra nella tolleranza del benchmark stesso.

Prendi per esempio l'aumento dei canali di memoria da 2 a 4 sulle ultime cpu intel, di fatto nel 99% dei casi le performance sono identiche tra le 2 configurazioni negli applicativi consumer mentre per avere incrementi visibili devi andare sui server con applicativi come quello della virtualizzazione. Altrimenti hai si il 100% di banda in piu che sono anche realmente misurabili con benchmark sintetici ma di fatto gli apllicativi non se ne rendono nemmeno conto grazie agli algoritmi di branch prediction moderni.

Ultima modifica di coschizza : 16-01-2012 alle 12:26.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1