View Single Post
Old 15-01-2012, 21:29   #786
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
domani provo giusto per curiosità live ubuntu, ma sono molto pessimista.
quali sw consigli per l'analisi della memoria fisica? magari pure uno che tenti di rimettere in sesto un hard disk meccanico messo male in termini di settori danneggiati: windows su due partizioni una neanche la riconosce, ubuntu non ha problemi a navigare in entrambe (considera che, anche se in passato ho studiato a fondo bash e C, attualmente non ricordo neanche come installare un programma )
eh si, ti capisco
Io ho studiato parecchio come sistemista Linux, ma ora non mi ricordo neanche come si riavvia un server linux :/

Di programmi per rimettere in sesto HD/partizioni ce ne sono molti. non mi ricordo tutti i loro nomi, però molti di questi li trovi all'interno dei noti CD bootabili come l'Hiren's CD.

Una volta mi salvò la vita un programma chiamato PTDD (Partition table doctor). Praticamente cerca di mettere a posto partizioni corrotte o danneggiate.

Altre volte ho usato le utility presenti all'interno del disco di boot chiamato Active@Boot Disk
http://www.ntfs.com/products.htm

Un'altra volta ho trovato un programma di cui non ricordo il nome che faceva partire prima Linux, poi montava le partizioni e le vedevi anche se su windows era tutto invisibile o sembrava irrecuperabile.

Scusami se non posso essere più preciso.
Usa come punto di partenza i software compresi nel disco Hiren's
http://www.hiren.info/pages/bootcd

da qui poi ho trovato di tutto, compresi programmi per diagnostica RAM.

Cmq io per le RAM, come primo testo uso il live CD di Ubuntu e faccio partire Memtest+ (incluso al boot del disco di linux).
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso