View Single Post
Old 12-01-2012, 19:28   #2
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
Che regole seguite quando sviluppate un software che prevede, nel tempo, degli aggiornamenti continui???
vi spiego il mio problema:

ho sviluppato un software e a meno di una settimana dal "rilascio", già mi hanno commissionato dei cambiamenti che mi vanno a cambiare tutti gli "oggetti" che salvavo su disco.

Voi come affrontate questo problema? Anche eventuali evoluzioni grafiche ovviamente!
- Modulare: separa le varie funzioni, non avere paura a usare più metodi del minimo necessario.
- Generico: rendi minime le modifiche da apportare al resto del software quando cambi qualcosa => usa le interfacce.
- Routine di test: quando vai a modificare qualcosa, puoi scazzare qualcos'altro, con le routine di test (per esempio usando JUnit) individui i blocchi che non funzionano più a dovere
- Commentare: ma non troppo! Usa lo stile javadoc se ti piace, commenti fra righe di codice ci stanno per passaggi importanti ma non esagerare.
- Nomi: variabili e metodi dai nomi chiari e intuitivi, non troppo lunghi.

Queste sono linee guida che mi hanno propinato a Ingegneria del Software
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso