View Single Post
Old 11-01-2012, 16:37   #2
domenico88
Senior Member
 
L'Avatar di domenico88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti...spero che sia la sezione giusta per postare questa domandina...

Stavo studiando il mips e le sue modalità di indirizzamento....

Allora la mia domanda è , perchè nelle istruzioni di salto condizionato dobbiamo shiftare di due posizioni il contenuto del campo costante di 16bit mentre nelle istruzioni di load e store non dobbiamo farlo??
Nn c'è nessuno???

Forse nn mi sono spiegato molto bene....

Per i salti condizionati quando andiamo in memoria per selezionare una locazione specifichiamo i 15bit meno significativi dell'offset dell'istruzione...quindi abbiamo 2^15 byte indirizzabili giusto??

Poichè ci riferiamo alle parole in memoria e nn ai byte, abbiamo 2^13 parole indirizzabili(correggetemi se sbaglio)...facendo questa ipotesi il mips aumenta la lunghezza del salto passando da 2^13 a 2^15 parole indirizzabili....Ma allora lo stesso ragionamento perchè nn si fà anche quando facciamo la loadword o una storeword??



Nella fase di execute per le load e le store, nell'implementazione che stiamo studiando, la alu somma il primo registro sorgente al campo costante di 16 bit, senza fare nessuno shift su quest'ultimo...

Per le load e le store non ci riferiamo sempre alle parole in memoria???Spero che abbiate la pazienza di rispondere...Sono un tantino confuso!Help
domenico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso