Saluti a tutti
Ho un sistema da salotto da proteggere con UPS serio, collegato a monte con misuratore di consumi perennemente collegato e HTPC/muletto funzionante 24/24 - 365/365 -
La notte scollego tutto quello che non serve, con gli apposi ti interruttori presenti nella ciabatta di sezionamento nascosta dietro la tv lcd Sony 46W5500 che fa da monitor pc e centro multimediale con DVR Panasonic + stereo HI-FI Yamaha collegato al PC e al TV + Stampante multifunzione Canon Pixima 310 + decoder MyskyHD + Box Emetec CUBE Movie Q800 + Modem Router integrato 4 porte A02 RA141 + alimentazione aplificatore d'antenna terrestre + alimentazione distributore segnali tv a 6 uscite amplificato Televes + 4/6 box HDD da 2,5" USB che vanno e vengono
Il misuratore di consumi durante la notte con PC in idle + modem adsl a palla e UPS attuale misura un totale di 74 Watt di cui 14watt se li ciuccia l'UPS Trust 1000VA (a batteria completamente carica) di cui non ricordo la sigla vecchio di 24 mesi circa
Il consumo massimo durante scene di Film HD con programmi luminosità LCD al massimo ed amplificatore Audio Video in funzione, si va dai 400Watt di media ai 550Watt di picco brevi, durante le zampate dei dinosauri di turno ed aerei che passano sopra la testa
Apparentemente il Trust regge qualche minuto, di brevi blackout senza alcun problema, ma non da molta sicurezza di lunga durata agli apparati più sensibili che mal digeriscono (a mio avviso sono tecnico elettronico) troppo tempo, quella strana forma di onda quadra integro derivata che esce dall'UPS, quando passa a batteria ed oscilloscopio collegato, si vedono in corrispondenza dei fronti di salita dell'onda quadra pericolosi impulsi che si estendono per parecchie centinaia di volt oltre la 230v oltre le ancor poco rassicuranti armoniche che si sommano nelle teste del gradino dell’onda quadra.
Chiedo agli anziani GURU con esperienza, ma anche ai giovani esperti rampanti, se un onda modificata può essere meglio della mia quadra impulsiva, chiaramente la sinusoide sarebbe l'ideale, ma si scontrerebbe oltre che col mio portafogli Voglio 900Watt di UPS serio, col mio discorso prioritario spostato verso il RISPARMIO ENERGETICO, VISTO I MIEI 24/24ore e 365/365gg. Già mal digerisco quei circa 15 Watt regalati all’Enel per la sola presenza dell’UPS Trust
In definitiva la mia domanda è, vista la vostra esperienza, quale è il miglior UPS da 1500VA CHE ASSORBE DI MENO (DI SUO) che ha in pratica la miglior efficienza misurata, ritengo che i line-Interactive siano i modelli più efficienti ma no ho idea tra APC, Atlantis e compagni quale ha il miglior rendimento ai bassi e medio-bassi carichi con accumulatori al 100% carichi
Grazie anticipati per la risposta e scuse infinite per la lunga premessa necessaria ai più tecnici