Aggiungo che, imho, sono i social games che hanno (stanno) modificando pesantemente lo scenario dei VG (con la possibilità di vendere milioni di copie a prezzi bassissimi per via del costo irrisorio dello sviluppo e quindi di avere marginalità enormi) ed in generale della fruizione sia dei contenuti sia dell'hardware.
Basta guardare come è cambiato lo scenario nel campo della musica ... come l'IPOD (come esempio, perché il sistema MP3 già esisteva da un pò, ha "sacrificato" la qualità in favore della portabilità ... con una idea peraltro mutuata dalla Sony ... di fatto l'IPOD è il walkman dei tempi andati con qualità superiore e possibilità di immagazzinamento infintamente maggiori)
Non è una "condanna" ... è la costatazione di un fatto.
Lo sviluppo di nuovi hardware (tablet e smartphone) sempre più performanti hanno gioco forza aperto nuove possibilità (che però non trovo tutte positive) che sono state in primis "spinte" commercialmente più che per vera e propria utilità.
Come ben sappiamo oggi come oggi sviluppare un titolo per PC ha costi generalmente più alti rispetto ad un titolo per console.
|