Quote:
Originariamente inviato da roccia1234
Ecco, a proposito di libri sui campi di concentramento...
ne sto cercando uno da parecchi anni (autobiografico), il problema è che non so con certezza il nome dell'autore, nè il titolo del libro, perchè l'autore in questione era venuto a raccontarci la sua storia quando io andavo alle medie, quindi i ricordi sono estremamente frammentari.
So con certezza solo che l'autore era italiano e ho un vago ricordo di un arcobaleno, ma non so se era nel titolo o come disegno in copertina.
A qualcuno viene in mente qualcosa?
In alternativa, avete un elenco di autori italiani di libri/diari sui campi di concentramento?
|
Alla fine della pagina su Mauthausen ci sono un po' di titoli
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_d...uthausen-Gusen
tutti quelli che ho letto/conosco sono di autori stranieri (salvo "Se questo è un uomo"), ma uno te lo consiglio comunque: La notte di Elie Wiesel bello quanto tragico...un colpo al cuore davvero..
per quanto riguarda l'ultimo libro che ho letto:
la collina dei conigli di Richard Adams e "Se per un anno una lettrice" di Nina Sankovitch.
Molto diversi tra loro, il primo è un racconto di un gruppo di conigli che abbandonata la conigliera natia per un presunto pericolo affrontano diverse peripezie per fondare una nuova conigliera...bello, ma molto molto triste.
L'altro è autobiografico, l'autrice dopo aver perso la sorella decide di "autocurarsi" dedicandosi alla lettura, per un anno intero ha letto un libro al giorno e ne ha pubblicato la recensione sul suo sito/blog. Molto emozionante...e poi un po' sono sentita coinvolta..