Quote:
Originariamente inviato da BinB
Ciao, ripropongo una domanda che avevo fatto all'acquisto del router e per cui non ho ancora trovato soluzione.
Non intendendomi particolarmente di reti avrei bisogno di un aiuto da parte vostra, che magari vi sembrerà banale...
Al router sono collegati, oltre alla stampante wifi e allo smartphone quando c'è:
- 1 pc fisso - LAN
- 1 portatile - WIFI
I due computer sono sullo stesso gruppo di lavoro ma non si vedono. Come posso far sì che si scambino files tra loro (e gli eventuali HD esterni a loro collegati via usb), ovviamente senza essere visibili all'esterno?
Nota:
- su ambedue i pc ho Pc tools come firewall
- l'assegnazione degli ip è automatica
- il router vede tutti e due i computer (routerlogin)
- so: vista su tutti e due
Devo intervenire sul account utente, sul router o cos'altro? Quali sono i settaggi che devo controllare ed eventualmente correggere?
___________EDIT
Sono riuscita finalmente a farli vedere DISATTIVANDO momentaneamente pctools (infatti la voce individuazione di rete, benché spuntassi 'attivata' spariva dopo l'applicazione!!)
Tuttavia ora il problema è tutto qui... mi chiede nome utente e password... il mio nome utente nei due computer è lo stesso ma non uso password... per cui che devo fare? Disattivare la condivisione protetta da password (non è rischioso?), aggiungere la password all'account utente (che pp...!)?
Il problema mi sa che sta andando offtopic, ditemi se devo postare altrove...
|
Eri off topic fin dall'inizio, in quanto non è un problema di router (qualunque esso sia), ma di configurazione della rete di Windows
Metti una password all'utente su entrambi i PC e mettial che sia uguale sui due PC, a questo punto quando condividi una directory dovrai dare i permessi opportuni al tuo utente sul PC ove crei la condivisione.
Ah, è opportuno i PC siano nel medesimo gruppo di lavoro.
Da ultimo, la cosa funziona anche se sui PC ti logghi con user distinti; se su PC1 ti logghi con Pluto e su PC2 con Pippo dovrai prima creare Pippo su PC1 e Pluto su PC2, quindi quando su PC1 vuoi condividere una cartella per Pippo che sta su PC2 dovrai assegnare i permessi appropriati al Pippo di PC1, in questo modo Pippo da PC2 potrà accedere alla condivisione di PC1 anche se vi è loggato Pluto.
Ovviamente i due Pippo e i due Pluto dovranno avere password uguali tra loro.
Se seguendo questi consigli ti funziona bene, altrimenti vai nel forum di Windows