Quote:
Originariamente inviato da atacry
chiedo un chiarimento a tutti gli esperti
non so se meglio in questa sessione o in quella reflex
ma non cerco un consiglio sul acquisto ma semplicemente vorrei che venisse chiarito questo punto
perche sia qui che in altri forum la questione micro 4/3 e molto poco chiara
ci sono piu corenti di pensiero
c'è chi dice che non possono lontanamente avicinarsi alla qualita di una reflex entrilevel e chi invece dice che le 4/3 superano di gran luga le reflex entrilevel e non solo
propio per il sensore che è un 4/3 quindi ha una proporzione piu adatta allo sviluppo in stampa
mentre invece c'è chi dice che il sensore delle 4/3 e un sensore picolissimo come una compatta o una superzoom o brig al pari di un sensore 1/1,6 in quanto ccd mentre molte 4/3 usano un cmos dove chiaramente la qualita scende a partia di dimensione fisica perche i fotodiodi non posono esere cosi piccoli e cosi vicini come sul ccd .
quindi non sarebbero delle reflex senza speccho ma solo delle compatte a ottica sostituibile
ma c'è anche chi dice che il sensore piccolo comparta il vantaggio di una velocita maggiore e una messa a fuoco migliore e una uttilizzo di lenti piu picole
pare che per molti le uniche ad essere considerati ala pari delle reflex entrilevel siano le sony e le samsung NX in quanto usano sensori piu grandi del 4/3
|
Intanto ti tolgo un dubbio...
TUTTE fanno foto! e fin lì ci siamo.
Poi:
1- se ascolti tutte le menate da forum non prendi niente, non esci a far foto, ti incolli al computer e al cellulare e cambi idea 3 volte al giorno.
2- di opinioni ce ne sono tante, di convinzioni pure, di verità? nessuna, perchè è sempre un punto di vista!
3- come abbiamo già avuto modo di discutere qui sul forum mi sembravi indeciso allora e ancora più confuso oggi
4- non esiste la macchina perfetta, ma esiste la macchina che si adatta alle tue esigenze, parti da quelle perchè se non le hai chiare non vai da nessuna parte.
5- le foto sono fatte con la luce, più ne hai a disposizione più il mezzo che hai tra le mani ti permette di ampliare le possibilità, dimensioni del sensore e luminosità delle ottiche quindi sono i parametri più importanti da valutare (non gli unici).
6- ti suggerisco di prendere un buon libro di fotografia, impara le basi e poi rimettiti alla ricerca della macchina che fa per te.
Ciao, Antonio.