Ciao a tutti, è da circa un mese che riscontro il seguente (o meglio i seguenti) problema con il mio sistema (composto da PSU: Corsair HX 750W MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Q9450@3.6Ghz RAM: 4X1GB Kingston HyperX@1081MHz GPU: GTX470@750MHz Scheda Audio: X-Fi Xtreme Gamer Fatality Pro HD: 2 HD SATAII da 160 e 750GB), andatosi via via acuendo:
1. A volte accendo la ciabatta che dà corrente a tutto il sistema e sento uno scricchiolio/ronzio elettrico, come quando si verifica uno sbalzo di tensione, ma questo mi permette comunque di accendere l'alimentatore tramite il suo interruttore e di avviare il sistema senza problemi, finisce dopo pochi secondi. Questo si verificava inizialmente e non ci ho fatto neanche troppo caso, non accadeva neanche sempre (in alcuni casi questo scricchiolio anticipa i seguenti punti 2 e 3);
2. Altre volte (ovvero nell'ultimo periodo) accendendo la ciabatta con l'alimentatore ancora spento (lo spengo sempre), salta la corrente in TUTTA la mia abitazione e ci mette anche un po' a tornare dopo l'inconveniente;
3. Altre volte ancora (sempre in questi giorni) riesco ad accendere la ciabatta ma, non appena accendo l'alimentatore, la corrente salta nuovamente in tutta casa, con mia grande frustrazione

.
All'inizio ho pensato fosse colpa della ciabatta arrivata al capolinea, tant'è che ieri ne ho comprata una nuova con tutti i crismi e, tutto contento, ho riscontrato effettivamente che alla prima accensione non saltava nulla; stamattina riaccendo la ciabatta a TAK! risalta la corrente a casa. Allora provo ad attaccare il PC ad altre prese di casa per vedere se è colpa della presa che uso sempre ma niente, sto cacchio di PC fa saltare la corrente in ogni caso, dunque decido di portare il catafalco dal mio vicino e controllare se lo scherzetto si verificasse anche da lui: ebbene, attaccando il PC ad una sua ciabatta si è verificato uno sbalzo di tensione che ha portato a far saltare la corrente di tutte le cose attaccate a quella presa, ma non in tutta casa. Cambiando il cavo che collega l'alimentatore alla corrente (per scrupolo) con il suo la corrente non è saltata, ma non vorrei che fosse stato un caso fortuito e, infatti, facendomi regalare un nuovo cavo che gli avanzava torno a casa, riattacco il PC al solito posto e alla prima botta si accende senza ronzii e senza sbalzi; mi dico "facciamo un'altra prova" e sento lo scricchiolio elettrico

, riprovo ancora e salta la corrente in tutta casa n'altra volta...
L'alimentatore non ha neanche un anno ma io temo sia un problema alla mia linea elettrica di casa e, forse, del condominio. Non è che le prese di casa mia rovinano il cavo irrimediabilmente e proprio per questo al primo giro è andato tutto bene ma dopo no? Oppure è l'alimentatore che fa saltare la corrente ovunque? Quello che mi fa strano è che la cosa, come ho scritto, avviene anche quando l'ali è ancora spento, ma non sempre... Qualcuno sa farmi uscire da questo calvario? Grazie in anticipo