View Single Post
Old 10-01-2012, 08:14   #2
Giovi86
Member

L'Avatar di Giovi86

Iscritto dal: Nov 2007
Sento il bisogno di spiegarmi meglio implorandovi perchè non ho trovato nulla in giro per il web:

Ho due HDD SATA meccanici identici della Samsung da 150 gb su controller INTEL. Dopo aver installato W7 su SSD e installato i relativi driver INTEL RAPID STORAGE, andando per formattare i dischi (da cui ho eliminato le partizioni tramite gparted), nella utilità di Windows gestione disco non ho i due volumi singoli, bensì un unico disco la cui capienza è 300 gb. Nel bios il controller è settato su modalità AHCI.

Aprendo il pannello di controllo del driver INTEL RAPID STORAGE nella colonnina di fianco vedo tutti i dischi separatamente. Purtroppo anche se accedo alla scheda "Gestisci" non c'è nessuna info che possa ricondurmi al mio problema / impostazione da poter cambiare.

Dal profondo della mia ignoranza, con il pc precedente avevo installato un RAID 0 fisico, insomma creando l'array da BIOS etc etc.. e so che i due dischi che ora vedo uniti non dovrebbero essere in nessuna configurazione.

Mi pare di aver letto in giro che esistano anche RAID "fake" cioè non settati da bios, ma tipo RAID Virtuali, ma non sono ferrato a riguardo..

Qualcuno ha qualche idea per poter gestire i miei due disci separatamente? Non vorrei essere costretto a scollegarli, visto che le porte SATA della mia MOBO sono in una posizione scomoda.

Vi prego datemi una mano, come sempre!
Giovi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso