Quote:
Originariamente inviato da Itachi
un applauso per canon meritatissimo secondo me
finalmente un'azienda che ha deciso di non infinocchiare gli utenti medi con il solito prodotto con sensore francobollo (nikon 1 in primis) ma con qualcosa in cui ci sia veramente una grossa differenza qualitativa
|
Adesso questa G1x sembra interessante, specialmente se il prezzo si assesterà 200 € più in basso del prezzo di lancio, come faceva notare Edgar83.
Però, parlando di compattezza, la scelta della Nikon 1 credo che si rivelerà più intelligente nel giro di 4-5 anni, in quanto stanno creando un sistema fotografico che, come direbbe un markettaro, "guarda al futuro".
Adesso il problema delle mirrorless è che, per quanto piccolo sia il corpo, le lenti rimangono molto ingombranti (vedi Sony NEX) e questo ne limita la portabilità in modo significativo.
Alla Nikon hanno scelto un sensore piccolo, a metà strada tra compatte e reflex APS-C: questo permette di creare obiettivi di piccole dimensioni e contemporaneamente di avere un miglioramento di qualità significativo rispetto ad una compatta.
Dal momento che le prestazioni dei sensori continueranno a migliorare, è probabile che ad un certo punto la differenza di qualità tra un un sensore CX e un APS-C sarà evidente solo a valori di sensibilità molto elevati e di uso non comune. Quello che rimarrà molto evidente invece sarà la differenza di ingombro tra i due sistemi, ed è per questo motivo che il sistema Nikon 1 mi sembra molto interessante.
Ragionando con tale logica e pensando ad un futuro ancora più remoto, il formato della Pentax Q (mirrorless con sensore da compatta) potrebbe rilevarsi ancora più azzeccato... ma sfortunatamente credo che, ben prima di avvicinarsi a tale momento, il sistema Q sarà già stato abbandonato.