
Allora siamo in 3...
In Mass Effect 1 ci ho buttato dentro 50 ore (senza DLC)

... IDEM e forse di più con il 2 ...ed in più i DLC...
spero di passarne almeno altre
50 con il prossimo capitolo.
L'ultimo gioco che mi ha preso così tanto è stato KOTOR: Knights of the Old republic 1 e 2. Quando l'ultimo (appena uscito) me lo hanno fatto SOLO on-line avrei ammazzato tutti i programmatori...

Visto che on-line non ci gioco. Sono ancora un Gamer da Single.
Comunque perchè gli shooter rendono? Semplice:
1) on-line + 2) possibilità di schermaglia rapida per chi, giustamente, non ha tempo e ore per seguire una trama di un gioco bello carico + 3) ci si diverte anche conoscendosi on-line tra un monitor e l'altro 4) ci si addrestra subito nello schiacciare 4 tasti ed a sparare al primo che passa.
Questa la base alla "facilità" con cui i FPS vendono bene.
Più un gioco è complesso e richiede un "addrestamento" all'uso, oltre alle ore da impegnare per finirlo, meno riuscirà a vendere perchè ci si sta avvicinando ad un ambiente ludico di "massa" tipo "gioco di socetà virtuale"

dove basta nulla per imparare e ci si diverte in compagnia dalla mezz'ora al paio d'ore.
Tutto il resto e la "raffinatezza grafica" del resto dei giochi va a finire nelle "nostre" mani dove abbiamo più PAZIENZA nel dedicare tempo al gioco, gustarlo nelle sue virgole senza la necessità del multiplayer che non ci serve a nulla. Per questo ogni anno compreremo si e no 3-4 giochi, perchè sono i REALI giochi che meritano sia sotto aspetto tecnico che di coinvolgimento.
(e se tutti fossero così, il reparto tecnico e di coinvolgimento sarebbe 100 volte meglio)
Nsomma, siamo old. troppo old! lol.