View Single Post
Old 09-01-2012, 19:59   #3992
Ghildor
Member

L'Avatar di Ghildor

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma nn c'è bisogno che usi il sensore alla risoluzione massima
e meglio non avere manipolazioni sw della lettura
Cito pari pari dalla prima pagina di questo stesso thread:

Quote:
Non sarebbe uguale cambiare dpi?

No, perchè cambiando dpi si cambia anche la precisione del mouse, mentre cambiando la sensibilità la precisione rimane fissa sui dpi impostati.
Quindi tenendo il mouse fisso ad esempio a 4000 dpi e abbassando la sensibilità, anche per valori molto bassi di sensibilità la precisione è sempre 4000 dpi, mentre abbassando direttamente i dpi, la precisione diminuisce in relazione al valore impostato.

Più precisamente, con la sensibilità semplicemente si scala la velocità "fisica" del puntatore", quindi la precisione rimane la stessa, mentre abbassando i dpi si riducono il numero di rilevazioni, quindi i movimenti rilevati saranno meno fedeli che a 2000 dpi.

Un esempio: con sensibilità al 100% e 2000dpi il mio cursore si muove troppo veloce, e io voglio che si muova solo della metà:

posso diminuire la sensibilità al 50%, e il movimento che risulta è identico a quello fisico rilevato a 2000dpi, solo rimpicciolito via software del 50%

o posso diminuire i dpi della metà senza toccare la sensibilità:
in questo caso, i dpi sono diminuiti, quindi nell'immagine sopra le rilevazioni vengono fatte invece che su tutta la linea nera, solo nei punti rossi.

In questo caso quindi il movimento rilevato non è più una curva, ma una linea spezzata.

Quindi in questi due casi, la velocità del cursore è la stessa nei due casi, ma la fedeltà al movimento reale è maggiore nel primo caso.

Preciso comunque che la differenza tra 2000dpi e 800dpi non è così marcata come nel disegno , nel disegno ho esagerato per fare capire bene il discorso, ma ovviamente tra 2000 e 800 la traiettoria che si ottiene è sempre una linea spezzata, composta da più o meno punti, quindi più o meno fedele.