ciao!
leggendo qua e là per il forum mi sono fatto una idea sulle caratteristiche che devono avere le batterie (che si chiamerebbero accumulatori, ma fa lo stesso!

) per le fotocamere, in particolare quelle proprietarie...
Riassumo portando come esempio le batterie Canon BP-511, quelle della 300D e simili, perchè sono quelle che possiedo io e posso dire qualcosa in merito...
E' facile trovare batterie equivalenti a un prezzo molto inferiore (metà o anche meno), ma è necessario prestare grande attenzione a caratteristiche come l'amperaggio e il voltaggio.
Il primo (amperaggio) darà una indicazione di massima sulla durata della batteria (una 1200 mAh sarà in grado di soddisfare, ad esempio, la "sete" di corrente di una fotocamera che consuma 600 mA per 2 ore).
Il secondo (voltaggio) indica alla macchina la "resistenza" (passatemi il termine... lo so che in elettrotecnica ha un altro significato

) che la batteria ha ancora di tenere la carica.
Questo secondo fattore è forse più importante del primo, perchè può dare indicazioni errate alla fotocamera: ad esempio, tanto per restare sull'esempio della BP-511, l'originale ha una tensione nominale di 7.4 V, mentre alcune batterie "equivalenti" arrivano a 7.2 V. Ciò significa che la fotocamera, abituata ad esempio a dichiarare la "batteria scarica" quando scende a 7.0 V, la riterrà appunto non adatta a continuare il suo compito di erogazione di corrente
prima di una originale (che ha più margine).
Lo stesso discorso si può fare ovviamente con le pile stilo ricaricabili e no. Quelle ricaricabili arrivano anche a 2300 mAh, ma il voltaggio è leggermente inferiore rispetto alle normali alcaline (mi pare 1.2 V contro 1.5 V), quindi hanno una durata leggermente inferiore, ampiamente ripagata dall'utilizzo multiplo delle stesse batterie!
spero di non aver scritto troppe castronerie

e di aver contribuito con la mia esperienza a chiarire questo "lato oscuro" delle fotocamere!
quindi, quando acquistate batterie non originali, occhio anche al voltaggio e non solo all'amperaggio, se no vi trovate con batterie poco performanti...