Quote:
Originariamente inviato da uncletoma
Non che il vecchio AF f/1.8 facesse schifo, neh 
|
Rimango dell'opinione che tutto è perfettibile e tutto si migliora. Anche nello sport i record sono fatti per essere battuti, non sempre ci si riesce ma Nikon difficilmente sbaglia.
Ricordo i commenti all'indomani della presentazione del Nikkor AF-S 85mm F1,4 G. L'obiettivo doveva sostituire uno delle icone rappresentative di Nikon per la fotografia, solo i nomignoli dicevano tutto:
the cream machine, "l'obiettivo Nikon" e non un obiettivo Nikon......ecc....
A conti fatti si è scoperto che Nikon ha alzato l'asticella, è andata oltre, mantenendo uno sfocato eccelso ma migliorando la nitidezza e riducendo le aberrazioni cromatiche.
Ho la speranza che anche con il fratellino che condivide la lunghezza focale si siano migliorati rispetto al passato.
Solo un paio di osservazioni a livello tecnico. Si è passati da uno schema RF (rear focus) ad uno IF (internal focus). L'MTF chart, se veritiero, stando a quando dichiarato da Nikon, fa pensare ad una minore tendenza all'astigmatismo nella nuova versione (Linee rosse continue e tratteggiate che divergono meno verso la parte esterna della lente)
AF-S 85mm F1,8 G
AF 85mm F1,8 D