Quote:
Originariamente inviato da WarSide
Non sviluppo per ambiente MS, quindi non sono molto informato sull'argomento. C'è già la possibilità di sputare fuori applicativi .net nativi per la nuova piattaforma ARM senza dover fare reenginering per la GUI?
Anche i sw java sviluppati con le swing/awt girano senza problemi di sorta?
Fosse così sarebbe già un bel passo avanti 
|
Allora Windows 8 ha due "tipi di programmi" ci sono quelli metro sviluppabili in HTML5 + javascript oppure in linguaggi .NET e XAML. Questi programmi girano sotto interfaccia metro. Poi ci sono quelli classici che girano sul desktop normale e possono essere sviluppati come più ci pare, da C a a Visual Basic. NET. Questi programmi devono essere compilati per l'architettura su cui girano, che sia ARM o x86 e non sono crossplatform. Dei programmi normali è molto semplice effettuare il porting di quelli fatti in lunguaggi che sfruttano virtual machine, come Java o i linguaggi .NET che utilizzano il NET Framework. Per questi programmi basta avere la versione della virtual machine che gira sulla nostra architettura per poter utilizzare il SW.
Se io ho un SW sviluppato in Visual Basic con NET Framework 4 e che uso su Windows 7, ad esempio, posso facilmente utilizzarlo anche su Windows 8 ARM semplicemente installando il NET Framework 4. Il programma avrà lo stesso aspetto su entrambi.
Ovviamente se voglio portare un programma x86 Visual Basic .NET su Metro dovrò per forza di cose ridisegnare la GUI con XAML perchè altrimenti verrà eseguito nel dewsktop normale. Ma questo è da sempre così, la GUI non cambia automaticamente
Per questo su Win 8 ci saranno già molto SW disponibili, tutti i Java, .NET e compagnia... certo non sono neanche paragonabili alla mole dei programmi esistenti per x86 però è già un'ottimo numero di partenza. I programmi principali poi saranno disponibili i multiversione, come il già citato 7Zip