Premesso che, senza voler sminuire nessuno tra chi mi ha risposto, so bene che avrei potuto far valere i miei diritti tra legali adiconsum e compagnia bella, ma ho già fatto le mie valutazioni e ho deciso che non ne sarebbe valsa la pena.
Detto questo, preciso un pò di cose:
Il sito di gamestop da 30 giorni di recesso, fai richiesta, rispedisci il prodotto a tue spese e aspetti il rimborso. Amici che l'hanno fatto proprio con gamestop stanno ancora aspettando da diversi mesi tale rimborso e quindi ho scartato questa strada.
Ho scelto l'acquisto da gamestop proprio per avere un intermediario italiano, ma la cosa da potenziale vantaggio è diventata la scusa da parte di fanatec per non sostituirmi il prodotto (come se per loro fosse così difficile ordinare una sostituzione al commerciante)
Gamestop si è dimostrato un sito di mentecatti, se avessi voluto intraprendere un azione legale era da fare contro di loro in quanto la legge italiana la responsabilità l'attribuisce al venditore e non al produttore, ma ovviamente non è assolutamente normale che per far valere un mio DIRITTO dovrei rivolgermi a dei legali, motivo per cui il sito di gamestop non mi vedrà mai più come cliente. Posso fare un'eccezione per il negozio fisico nella mia zona dove prezzi folli a parte i commessi hanno sempre dato la massima disponibilità e cortesia, ma ovviamente se posso evito visto che la catena è sempre quella.
Quindi fermo restando che gran parte della colpa di tutta la faccenda va a gamestop, resta il fatto che questi volanti fanatec hanno plastiche scadenti, scarsa cura nell'assemblaggio, ed un'assistenza penosa. Logitech chiami un numero verde in italia e in un modo o in un altro la faccenda si risolve subito, quasi sempre senza doverti muovere di casa e senza anticipare o rimetterci 1 solo euro, facendoti sentire anche giustamente coccolato dopo aver speso 200-300 euro per un loro prodotto.
Qui invece devi mandare email in inglese, aspettare tempi biblici per le risposte, fare video del problema, aprirti da solo il volante dietro indicazioni dei tecnici, e nel caso SPEDIRLO TU IN GERMANIA per la riparazione. Dicono che con la fattura ti rimborsano la spedizione, ma intanto non è detto che uno c'ha 40-50 euro da anticipare con i tempi che corrono, dopo averne spesi già minimo 250 per l'acquisto.
Era solo questo che volevo far notare rispondendo a chi si lamentava, a mio avviso ingiustamente, di logitech facendola passare come peggio di fanatec. Per ora peggio di fanatec non mi è capitato ancora niente (incrociando le dita

)