View Single Post
Old 09-01-2012, 13:34   #13
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Qualche collector's decente esce, soprattutto le prime. Adesso sembra che facciano a gara a chi offre i gadget più improbabili, ricordo di aver letto di un gioco che dava con la collector's un visore notturno funzionante
Il problema degli scatolati e delle collector non è la quantità o la qualità dei contenuti ma bensì l'UTILITA'

Prendo in esempio 2 giochi che sicuramente avrai o ricorderai scatolati, Civilization III e Civilization VI, entrambi nelle versione scatolate avevano il manuale-guida da 300 o più pagine, che illustrava per bene il gioco.

Di Civilization V ho comprato la collector edition, dentro c'è una serie di statuine metalliche delle unità NON VERNICIATE e che sembrano fatte con lo sputo e non con uno stampo, tanto sono malamente rifinite (dettagli storti, deformazioni varie) e un libro-album illustrato con 4 didascalie in croce che non serve a niente, lo guardi in 5 minuti, lo metti li e saluti per sempre... Poi dentro allo scatolo c'è la confezione STANDARD del gioco, senza manuale

Ecco cosa sono diventate tante collector edition oggi... L'ultima carina che mi è capitata, tra l'altro pagata 25 euro, è la collector di FABLE III, ma anche qui ci fermiamo al "carino", ha un mazzo di carte simpatico e una moneta personalizzata...

Ho avuto altre collector o "special" - "limited" edition in questi anni, mi viene in mente anche quella di God of War, inutile, e sotto quest'aspetto non posso che concordare che ormai il valore del gioco scatolato PER PC è solo la scatola e illustrazione di copertina, FINE.

Ormai la maggioranza se non tutti i giochi per pc di nuova uscita e più blasonati richiedono l'attivazione online e DRM invasivi, indi per cui nella mia testa si tratta solo di scegliere il male minore, tra la plasticaccia vuota o con aggiunta messa li per giustificarne l'esistenza (tipo la mappa si Skyrim nella "normal" edition, ho sentito gente che diceva IRRINUNCIABILE, ma si può? ) soprattutto di giochi Steamworks, quando si SA che il DVD non lo vedrai mai più dopo il giorno dell'acquisto, anzi, con una connesione umana (7mb telecom per esempio) non si toglierà nemmeno 1 volta il supporto dalla scatola, usando solo il serial incluso

Io sarei il primo a cui piacerebbe, spazio in casa permettendo, fare montagne di giochi scatolati da tenere, ma quando vado a prendermi i giochi PSX o vecchi giochi PC che ho da parte, apro, vedo manualetti piccoletti ma farciti di pagine e informazioni sul gioco, rimpiango un po' quei tempi quando non c'erano tutorial nei giochi e il manuale d'uso aveva un suo perchè.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1