Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86
Secondo quale definizione?
Un gateway è per definizione un "servizio" del livello "rete" parlato dalla LAN in grado di trasportare pacchetti al di fuori della stessa. Che tale servizio sia implementato su router o attraverso piccioni viaggiatori è un dettaglio del tutto trascurabile.
|
Un router (dall'inglese instradatore) è, a livello logico, un nodo interno di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI. In altri termini a livello fisico è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti informativi lavorando al livello 3 (rete) del modello OSI ovvero come instradamento tra due o più sottoreti limitrofe grazie a rispettive interfacce, ciascuna con rispettivo indirizzo, oppure verso altre sottoreti non limitrofe attraverso tabelle di instradamento sulla rete di trasporto. (wiki)
Quote:
Un gateway è per definizione un "servizio" del livello "rete" parlato dalla LAN in grado di trasportare pacchetti al di fuori della stessa
|
Quindi partendo da queste definizioni, in una rete, oltre ai router e ai piccioni viaggiatori quale altro tipo di hw trasporta e instrada i pacchetti?