View Single Post
Old 09-01-2012, 12:41   #10
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Secondo quale definizione?

Un gateway è per definizione un "servizio" del livello "rete" parlato dalla LAN in grado di trasportare pacchetti al di fuori della stessa. Che tale servizio sia implementato su router o attraverso piccioni viaggiatori è un dettaglio del tutto trascurabile.
Un router (dall'inglese instradatore) è, a livello logico, un nodo interno di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI. In altri termini a livello fisico è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti informativi lavorando al livello 3 (rete) del modello OSI ovvero come instradamento tra due o più sottoreti limitrofe grazie a rispettive interfacce, ciascuna con rispettivo indirizzo, oppure verso altre sottoreti non limitrofe attraverso tabelle di instradamento sulla rete di trasporto. (wiki)

Quote:
Un gateway è per definizione un "servizio" del livello "rete" parlato dalla LAN in grado di trasportare pacchetti al di fuori della stessa
Quindi partendo da queste definizioni, in una rete, oltre ai router e ai piccioni viaggiatori quale altro tipo di hw trasporta e instrada i pacchetti?
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso