Quote:
Originariamente inviato da zazzu
era un p'o' la domanda che mi stavo facendo fino pochi giorni fa...reflex entry level o mirrorless??(se mirrorless xò lascia stare quel plastichino di nikon 1 e vai di sony nex-5 che almeno ha lo stesso sensore delle reflex)
la risposta che ho trovato è che se vuoi imparare qualcosa dalla fotografia devi andare di reflex, se invece vuoi una macchina punta e scatta ma che faccia foto di grandi qualità allora vai di mirrorless...
alla fine le mirrorless (la sony) ti da la stessa qualità di immagine delle reflex entry-level e volendo puoi personalizzare lo scatto tanto quanto le reflex, ma non hai quasi nessun comando fisico sul corpo macchina, ma devi star a cercare tutte le impostazioni da menù, e questo ti porterà a lasciarla sempre in automatico.
se questo ti può bastare allora la sony va benissimo, ma se invece vuoi un po' imparare "l'arte della fotografia" non va molto bene!!!
per quanto riguarda il fattore dimensioni, è vero, il corpo macchina delle mirrorless è più piccolo delle reflex, ma abbianta ad un paio di obiettivi sei cmq costretto a portarti dietro una borsetta...quindi borsetta per borsetta le cose non cambiano molto...
altro punto a favore di una reflex è la disponibilità di un numero maggiore di obbiettivi e accessori (anche nell'usato) quindi è più facile trovare quello che fa per te...con le mirror-less hai a disposizione giusto 2-3 obiettivi e ti devi accontentare...
io come detto avevo il dubbio tra treflex VS nex-5 (le altre mirrorless non le tengo in considerazione x i motivi di cui sopra) xò a me piacerebbe imparare qualcosa della fotografia, quindi sto puntando una D5100 (che è molto simile alla D3100) e ti direi di stare in casa nikon sia per la qualità indiscussa, sia per il mercato dell'usato...
|
vengo da un corredo pentax con k5 e sono passato alle mirrorless con una panasonic gh2 e un corredo niente male. diciamo che la meta' ( ma anche di piu' ) delle cose che hai scritto, non rispondono esattamente a verita', molto probabilmente non hai ben chiaro di cosa sia e che cosa offra questo sistema.