View Single Post
Old 08-01-2012, 22:45   #1
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Consiglio scelta monitor

Devo acquistare un monitor che sia abbastanza versatile in quanto lo userò per fotoritocco amatoriale, lavoro (autocad e modellatori solidi), navigazione, visione di film e tv ed anche per gioco abbastanza frequente.
Poichè mi farebbe comodo avere molto spazio di lavoro disponibile, sono indeciso tra i Dell U2711 e U3011. Ho letto svariate recensioni, ho già ottenuto alcuni pareri sul forum ma mi premeva avere un consiglio specifico in relazione alla scelta che ho ristretto tra i due Dell.

A livello di budget posso arrivare all'U3011 ma solo se ne vale la pena, visto che il 2711 costa la metà.

Dell'U2711 mi preoccupa un pò la risoluzione che potrebbe generare caratteri troppo piccoli nell'uso quotidiano. Inoltre tutte le recensioni parlano di un intervento troppo invasivo dell'overdrive, cosa che non è positiva nell'ambito gaming.
Dell'U3011, a parte il prezzo che non so valutare se appropriato ripspetto a quello del 2711, mi pare che ci sia un problema col comando della luminosità, la scala è settata troppo in alto e quindi, anche impostando brightness =0 nell'OSD non si riesce ad ottenere meno di 120 cd/m^2. Ma non so quanto possa essere un problema per me e per il processo di calibrazione (insieme al monitor acquisterò un colirimetro, credo x-rite). Inoltre dovrei abituarmi al formato 16/10 anche se mi pare che l'U3011 possa mappare 1:1 quindi non dovrei avere problemi di contenuti "distorti".

Chiedo quindi un aiuto nella scelta di uno tra questi monitor.

Ultima modifica di dero79 : 08-01-2012 alle 22:53.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso