View Single Post
Old 08-01-2012, 18:26   #13
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Volevi dire Suzuki...

Comunque, alla fine è tutta una questione di publisher. Bisogna convincere qualcuno che possa scommettere su Shenmue, un prodotto che obiettivamente ha venduto poco, ma non per suoi demeriti, quanto per la scelta totalmente folle della piattaforma. Il primo Shenmue uscì in un periodo in cui il Dreamcast andava molto, e si superò il milione di copie. Il secondo Shenmue, uscito questa volta anche per XBOX, oltre che per Dreamcast, non vendette una mazza (mi pare una cifra tipo 200.000 copie) considerando gli ingenti capitali investiti nella sua realizzazione... Perché? Semplice: il Dreamcast ormai era già una piattaforma morente, totalmente annientata dalla Playstation 2... L'xbox fu anch'essa oscurata dal predominio Sony e, in ogni caso, era l'ultima console al mondo su cui si sarebbe dovuto sviluppare un videogioco di evidente stampo nipponico e sperare in un buon successo di vendite. Fra l'altro, il gioco non fu manco localizzato in italiano (cosa che, nel nostro Bel Paese, lo fece acquistare da una ancor più contenuta nicchia di utenti xboxari). L'avessero sviluppato su PS2 (e localizzato in italiano, magari), secondo me il milione di copie sarebbe stato alla portata.

Shenmue.. ( e lo dico da possessore di Dreamcast acquistato all'epoca ) era un gioco grandioso e particolare nelle meccaniche ,non mi stupisco che fosse purtroppo poco conosciuto dalle masse XBoxsare , era ovvio che non avrebbe avuto grandi numeri di vendita sulla piattaforma Microsoft.Giustamente fosse uscito su Ps2 la cosa sarebbe cambiata , anche perchè la prima XBox in jappo non vendette una ceppa.Dunque concordo col tuo pensiero.

Ps: l'unica cosa è che nonostante l'insuccesso commerciale , il Dreamcast rimarrà a vita una delle console che più mi hanno fatto sognare , anche se non sottovaluto la Ps2 che ha avuto un parco software davvero completo.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1