Già, più che un prequel di alien (e di fatto lo è) va ad esplorare lo "space jockey", che appare per pochi secondi nel primo alien e poi non più citato nel resto della saga (neanche in Aliens, che si svolge nello stesso luogo).
Chi o cosa è questo essere? Le ipotesi sulla rete impazzano, la più gettonata è che possa essere una specie di "pilota spaziale" che aveva come missione sparare sui pianeti da conquistare le uova degli alien, usati come armi di conquista, e poi per motivi ignoti rimasto sul pianeta. Ma si dice veramente di tutto!
La fibrillazione è a mille, se Ridley Scott ci si è messo è perchè ha un grande progetto in mente, non è uno da minestre riscaldate; comunque no, niente xenomorfi in questo film (parole sue), e nessun predator come dice D.O.S. (se andate su youtube a cercare le intervise di Scott su chi gli chiedeva commenti su AvP capirete cosa ne pensa...

).
Fondamentalmente io da questo film non mi aspetto risposte, ma ancora più domande, Ridley è maestro nel lasciare elementi in sospeso per far volare l' immaginazione dello spettatore (il mondo ha deciso se Deckard è un replicante?

)
Per riassumere si, un prequel, ma di fatto un nuovo universo.
Io sono gasato!