View Single Post
Old 03-01-2012, 18:09   #6
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da LouC Guarda i messaggi
L'idea è divertente, ma come può notare chiunque, viene da chiedersi: quanto deve essere grande lo schermo per tenere tutte e dieci le dita in posizione naturale?
Per me che non ho mani piccole (usando un eufemismo) il classico LCD da 10" sarebbe praticamente inutilizzabile.

C'è poi un fattore di ergonomia, a cui secondo me si viene meno, anche se appare sottile.
La posizione dei tasti sembra infatti tendere a "sfuggire", cercando di seguire la posizione delle mani. Ora, la digitazione "alla cieca", senza seguire continuamente la posizione dei tasti (qualsiasi sia la loro disposizione) si basa sicuramente sulla nostra capacità di ritrovare la posizione corretta dei tasti, data una loro posizione *fissa*.
Con un sistema così facilmente "mobile" vedo invece difficile abituarsi alla tastiera, che non sai mai bene dov'è: i tasti sono sì in posizione fissa relativamente al punto di contatto delle dita, ma ruotando anche di poco il polso cambia la posizione rispetto al nostro punto di vista.
Bello che i pulsanti siano in posizione relativa alla mano, ma il nostro cervello non usa come sistema di riferimento la singola mano.

Inoltre sembra dal video che la posizione "ottimale" sia quella in cui si mantengono le cinque dita ferme e poi con uno si insegue il tasto da premere: anche in questo l'ergonomia è discutibile, dovendo mantenere sempre le dita a contatto.

Sottolineo poi come il mercato delle cosiddette "natural keyboards" (vedi i prodotti Microsoft) non sia mai decollato, evidente che (ancora?) non si è aggiunto alcun miglioramento alle classiche QWERTY. Neppure la ridisposizione Dvorak mi risulta che abbia avuto alcun apprezzabile successo, per quanto strenuamente difesa.
Anzi! Le nuove tastiere sono peggiorate, IMHO! Quella che ho io ha i tastoni giganti, e quando premo me ne accorgo, e non posso premere nulla per sbaglio. Ne ho presa una recente... e l'ho rivenduta! Ci passavo sopra con il dipo e partiva la lettera, era una tastiera piatta mentre quella che ho ora ha i tasti molto rialzati, ed è molto più comoda..IMHO
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1