View Single Post
Old 01-12-2001, 10:27   #21
domy76
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Se è la grafca che cerchi....

Quote:
Originariamente inviato da Fanimo
[b]Devo dare ragione a madmax quando afferma che il compaq presario è il fanalino di coda della marca! al di la di quello che si è soliti apprazzare sul 705EA, ci sono un sacco di difetti che difficilmente saltano all'occhio: la scarsa dotazione di connessioni (manca IRDA, firewere, seriale, PCMCIA tipo 3) il touch pad non troppo sensibile e piccolo (io l'ho provato e non mi sono trovato troppo bene rispetto ad altri portatili), e adesso si aggiunge ache una possibile fragilità! cmq, se non si hanno esigenze di collegamenti particolari, il portatile può soddisfare le esigenze di molti, grazie anche al masterizzatore! Ma se è il gioco quello che si sta cercando allora questo portatile non è quello giusto: Girare.. i giochi girano, bisagna vedere come (soprattutto se si parla di Giochi 3D pesanti). L'Asus LK847 è sicuramente molto meglio, ma non possiede il masterizzatore, quindi ti servirebbe almeno il compaq 2700EA il quale, pur montando una Ati M6 Radeon a 32 Mb, non tiene testa al toschiba (non ricordo il modello) che può vantare una geforce Go 16 Mb.
Io non credevo ci fosse tanta differenza, però ieri ho guardato su un giornale le prestazioni di alcuni portatili che montavao queste schede (purtoppo i portatili non erano quelli in questione, ma cmq per il gionco conta molto + la scheda grafica che tutto il resto)
il punteggio di una scheda grafica con memoria integrata come la Savage4 dell 705EA, no supera i 50 punti (spesso sono sotto i 25); portatili con la radeon 16 Mb sfiorano i 100 punti; infine ho visto un portatile (forse era il toshiba) con GeforcegGo che superava abbondantemente i 200 punti. In tutti i 3 casi il processore era un PIII 1000, o giù di li.
fatte tutte ste considerazioni, mi viene difficile darti un consiglio;
per quanto mi riguarda, io sono quasi sicuro di prendere il copaQ 705EA, anche perchè non ho esigenze di gioco (al massimo gioco a RPG e strategici) ne ho esigenze di particolari connessioni; per quanto riguarda il touch pad, spero di prenderci la mano, cm quserò spesso un mouse esterno; per quanto riguarda invece la fragilità, be....., spero tanto che madmax non abbia troppo ragione.

ciao by Fanimo
Ciao, caspita ho letto pure io su "il mio portatile" le recensioni di cui parli, però sinceramente non mi fido tanto delle riviste.
Ho la sensazione che le riviste del settore stanno dalla parte di Nvidia, non dimenticherò mai tutte le cavolate che le riviste scrissero all'epoca dell'uscita del primo ge-force 256, ricordi quando tutte ma proprio tutte le riviste affermarono che grazie al T&L un semplice PII avrebbe fatto girare tutti i giochi in maniera superlativa essendo la Scheda indipendente dalla Cpu del Pc.
Inoltre non penso che a partire da una risoluzione di 1024x768 una scheda grafica con soli 16M di memoria possa fare bene.
Poi riguardo la fragilità, beh non so voi ma io col notebook non ci devo fare a botte...
P.S. il 2700EA mi arriverà lunedi, speriamo bene.
domy76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso