View Single Post
Old 02-01-2012, 17:59   #2711
Polarity
Member

L'Avatar di Polarity

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
Ho provato a scattare senza zoom su un foglio A4 pre stampato con un reticolo, e sorpresa, non vi è traccia di distorsioni.

Perdonami, quali sarebbe questa impostazione? Cioè se voglio scattare una foto mettiamo ad un gruppo di 10 amici, in P a basse Iso, senza zoom, non posso farlo senza che vengano pesantemente distorte le due ai lati? Ho avuto macchinette da un costo molto minore che non presentavano nulla di ciò.
Non lo so, ho questa fotocamera da circa 2 settimane, e non ho avuto l'occasione di studiarmela e far pratica.
Con tutte le impostazioni di "scene" che ha magari ne ha una apposita: era una ipotesi la mia.
Forse nel fare la foto al foglio A4 sei entrato in modalità MACRO.
Mi pare di aver capito che sta Sony lo fa in automatico (o sbaglio?).
Io non sono manco MAI stato un esperto di fotografia, quindi anche io mi domando se è normale questa deformazione/inclinazione degli oggetti.
E' la camera o la fanno tutti i grandangolo così spinti?
Tra l'altro in modalità video non usa il 24 mm, però non ricordo quanto... mi pareva attorno ai 32mm col 4:3?
non mi pareva distorcere nei video infatti.

Le macchinette a costo minore di cui parli non penso infatti avessero un 24 mm!!
Io poi quando presi la Canon ixus 850 era la prima compatta ad avere un 28mm...
Farò delle prove di comparazione mettendole sul tripode nello stesso medesimo punto...

@redskorpion: kevlar parlava di foto a gruppo di persone, e non necessariamente di ritratti in primo piano. Chiaro che con un 50 mm fai fatica a prenderli tutti, se non hai spazio...
non vorrai mica finire giù nel burrone, o andare in mezzo alla strada supetrafficata per una foto?

Quote:
Se poi devi proprio usare il grandangolo, cerca di mantenere la fotocamera il più orizzontale possibile, cioè non "puntare" l'obbiettivo verso l'alto o il basso.
A questo non ci ho fatto caso in effetti. Starò attento.
Tra l'altro io ho attivato la griglia sul display (in stile vecchie RolleiFlex) proprio per aiutarmi con l'allineamento.

Non lo so, la conosco pochissimo questa nuova fotocamera e non sono un mago/esperto della fotografia... quindi ridomando?
E' normale quindi che un 24 mm faccia così quando fotografi anche l'interno di una stanza?
Magari gli esperti e i recensori professionisti danno per scontata sta cosa, ma chi non lo è rimane un attimino spiazzato...
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19"

Ultima modifica di Polarity : 02-01-2012 alle 18:06.
Polarity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso