View Single Post
Old 29-12-2011, 17:19   #6
Feliciano87
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao io ho avuto un'esperienza diretta con 3 ditte di recupero dati, disco sata da 500 GB con circa 200 GB di dati di cui un 50 GB importanti:

XXXX di Roma: pubblicizzavano sul loro sito "recupero dati low cost anche per i privati, paghi solo se il lavoro va bene, ecc ecc", a telefono mi dicono che dal problema descritto che il costo dovrebbe variare fra i 100 e i 500 €.
gli mando il disco, fra diverse scuse e scarica barili vari mi fanno aspettare circa un mese senza dirmi nemmeno se era possibile recuperare oppure no. Ad un certo punto mi altero un po' e chiedo immediatamente indietro il mio disco: alla fino ho dovuto pagare più di 100 € fra costi di spedizione e spese di riassemblaggio del mio disco

XXX di Napoli vado da vicino nel loro laboratorio e la prima impressione non è quella di un'azienda molto professionale. Mi fanno un preventivo di circa 1200 € + iva + 250 € di penale perché il disco è stato già aperto da un'altra ditta + costo dei dischi dvd per i dati recuperati. Ma la cosa che mi fa scappare da loro è che mi iniziano a chiedere cosa ho io sul disco per effettuare una specie di recupero selettivo solo dei dati più importanti

XXX del Canada con sede italiana a Como: massima professionalità preventivo di 1000 + 200 di penale perché il disco è stato già aperto, contratto scritto da firmare prima dell'invio del disco con tantissime clausole con cui loro si impegnano a non vedere o divulgare il contenuto del mio disco (praticamente loro lavorano solo con i flussi di bit e solo nell'ultima fase un computer ricostruisce la struttura dei files e nessun dipendente può vederla...almeno così contrattualmente si impegano). Unica cosa che non mi convince è che se i dati non si possono recuperare non mi avrebbero restituito il disco neanche se avessi pagato i costi di riassemblaggio. Comunque dopo un po' di tentennamenti e dopo che dai vari commenti presenti sulla rete questa dovrebbe essere uno dei leader mondiali del settore gli mando il disco. Dopo un paio di giorni subito mi mandano una lista dei file che si possono recuperare. Trovo intatta tutta la struttura del disco con addirittura un circa 10-15 GB di dati cancellati nel corso degli anni.
Accetto il preventivo (se non avessi accettato magari perchè la lista di file recuperabili non mi soddisfaceva non avrei pagato nulla ma si sarebbero tenuti il mio disco) e nel giro di circa 10 giorni mi arriva a casa un disco fisso esterno usb di 250 GB con tutti i dati criptati con truecrypt e con una parte di password nel pacco del disco, una parte comunicata via mail e una parte comunicata via telefono

QUINDI premesso che il guasto del mio disco era abbastanza grave (guasto del motore a causa di una forte sovracorrente) se vuoi davvero recuperare ti consiglio di non cercare di risparmiare ma di andare direttamente da società leader nel mondo

(non so se il regolamento del forum mi permette di fare nomi)

Ultima modifica di Feliciano87 : 29-12-2011 alle 17:21.
Feliciano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso