View Single Post
Old 25-02-2004, 15:47   #125
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: sinceramente....

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Non capisco cosa intendi per "efficienza del carburante".
E che un motore Diesel abbia un rendimento migliore di un analogo benzina lo dicono chiaramente i consumi.
ti sei mai chiesto perchè per spingere un razzo in orbita non si usa carburante diesel?
se il diesel avesse maggior efficenza del benzina le macchine ultrasportive userebbero quel carburante.. non mi pare che questo succeda. Come mai? sono tutti stupidi?

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
E non capisco perché insisti con i Diesel aspirati: se nessuno li fa più un qualche motivo ci sarà! Forse che il turbo in un motore Diesel dà solo vantaggi? Dà più potenza, come in un benzina, ma fa anche consumare meno perché velocizza la combustione e non crea problemi di detonazione. E non ne stravolge la dolcezza.
In un benzina turbo cos'hai? Un sacco di problemi: devi abbassare il rapporto di compressione perché sennò detoni a go-go, ottieni rendimenti infimi che si traducono in consumi stratosferici ed emissioni che è difficile tenere al di sotto dei limiti.
Il paragone tra un motore di un tipo e uno di un altro va fatto, secondo me, tra gli standard di mercato. Che sono il Turbo Diesel Common Rail (o inn. pompa) e il benzina aspirato.
se metti un turbo aggiungi cavalli: ovvio che in un motore diesel è utile, visto che a tot giri la curva di coppia muore.. e lì entra in gioco il turbo.
il turbo cmq aumenta parecchio i cv di un motore, se vogliamo parlare di tecnica e basta bisogna tenerne conto.
ho detto piu' volte che le considerazioni di prezzo, consumi e emissioni inquinanti non c'entrano NULLA con le prestazioni sportive di un motore.
competizioni, cavalli, potenza e niente altro: di questo parlo.
ferrari, formula uno, campionati vari: non so se sono io a scrivere male o se sono gli altri a non capire di che parlo.
non sminuisco i diesel, ma neanche li esalto per cose che non possono fare: dipende solo dall'utilizzo che si fa di un'auto.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso