View Single Post
Old 28-12-2011, 10:53   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
il "grosso problema" che intuisco è che, se prima le distro linux non facevano largo uso di smanettamenti di partizioni, accontentandosi di fare una Root e una Swap, ora si sono messe dietro a fare i LVM (che devo ancora capire a che diamine servano, sembrano dei "virtualizzatori di puntatori verso directory contenute in partizioni logiche").
LVM (logical volume manager ) esiste da parecchi anni, io mi ci imbattei la prima volta con l'aggiornamento all'ultima versione di OS/2, nell'anno 2000 se non ricordo male. Si tratta di una gestione diversa diversa dello spazio di archiviazione per superare i limiti intrinsechi del partizionamento tradizionale e rendere molto più agevole la manipolazione.

http://ubuntrucchi.wordpress.com/201...-funziona-lvm/

Microsfot dalla sua ha introdotto a suo tempo il concetto di dischi dinamici.

Francamente non mi è ancora capitato di vedere una installazione di una distribuzione Linux che predispone un LVM di default, sarà forse perché faccio la partizioni da me non lasciando la mano agli automatismi degli installer.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso