Quote:
Originariamente inviato da Bulldozer28
ciao
ci avevo pensato anch'io ma le due installazioni di windows 7 non vanno in conflitto?
|
No, di norma non si pestano i piedi l'un l'altro, l'unica cosa che accade è che il file di avvio e tutto il sistema di boot stanno su una stessa partizione. Ma non è un problema nel 99 per cento dei casi.
Quote:
|
ho anche installato sullo stesso pc kubuntu e uso il bootloader di kubuntu...come posso fare per non incasinare tutto?
|
Ti dico quello che farei io:
- per prima cosa ricaverei se non già presente una partizione per la nuova installazione di Windows 7.
- dopo backup dell'attuale MBR con programma apposito. Io uso HDHACKER, ma è possibile effettuarlo anche da Linux con DD.
- successivamente installazione di Win7. Windows da sempre ha la cattiva abitudine di sovrascrivere tutto il codice dell'MBR relativo al boot per cui non potrai più far partire Kubuntu per il semplice motivo che non vedrai il menu di scelta iniziale di Grub.
- ripristino del codice di Grub nell'MBR seguendo queste indicazioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino
Se sfiga non ci mette lo zampino dovresti poter avere le tre installazioni regolarmente funzionanti e con la schermata iniziale di Grub che ti consente di scegliere tra Linux e Windows, e selezionando quest'ultima dovrebbe apparirti l'altro menu di scelta tra i due Windows.
Ovviamente sono smanettamenti con un certo tasso di rischio, è basilare un buon backup di tutti i file che non si intende rischiare di perdere per nessun motivo. Io effettuerei direttamente una immagine del disco rigido con apposito programma quale Macrium Reflect o Acronis True Image.
Saluti.