Ciao sono architetto con la passione dell'informatica..
allora se hai confusione e vuoi chiarirti un po' le idee apri google e digita "
guida alla configurazione delle workstation" apri il primo risultato e leggiti il pdf...è una guida davvero ben fatta anche se è un po' che non la aggiornano.. e poi alla fine ci sono un po' di configurazioni per tutte le tasche sia intel che amd..
..qualche anno fà a una settimana dall'esame di progettazione si è bruciato l'hard disk del mio vecchio acer proprio mentre stavo chiudendo il lavoro

con la maggior parte delle tavole dentro...non c'e stato nulla da fare..l'ho portato anche al negozio ma non è stato possibile recuperare i file...morale della favola: ho ripreso tavole e righello e le ho ridisegnate tutte da zero..
ti racconto questo perche un lavoro come il nostro la sicurezza dei dati è fondamentale quindi consiglio vivamente un RAID1 pensaci bene...
-per quanto riguarda la VGA autocad 2d neanche la usa e rhino lavora in openGL quindi se non prendi una quadro o una FirePro (che costano meno) ti puoi scordare il real time in viewport...se sul pc ci lavori e basta senza giocarci punta su schede video professionali (anche usate) entry-level sono fatte per quello e tra l'altro abbassi anche i tempi di rendering perchè sono ottimizzate a lavorare insieme al processore e molte altre cose..
-Punta anche a prendere parecchia ram 12GB anche più e fai un Ramdisk, se usi photoshop (gli A0 a 300dpi sono pesanti!!) o fai piccoli montaggi video, vedrai notevoli miglioramenti
- per quanto riguarda la CPU io personalmente per il lavoro preferisco intel anche se processori e schede madri costano di più...(và detto anche che parlando in tempi di rendering la differenza tra intel e amd sarà di 15-20 minuti vedi te se ne vale la pena) per il resto ti dico che con il budget secondo me ci stai alla grande se non devi prendere il monitor poi..