Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt
Girando un pò ho trovato questo:
1. Switch the motherboard BIOS back to "legacy ATA mode" (parallel ATA = PATA). Complete a Linux installation. Fetch or build a kernel with support for your chipset. Switch the BIOS setting back. (Potential catch: It's claimed that Dell Optiplex GX270 desktop units, using Intel ICH5 SATA chipsets, don't support switching to legacy ATA mode. This might be true of some others.)
Link completo -> http://www.linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html
|
Allora, c'è stata un'evoluzione delle cose e ve le illustro... Penso di essere ad un passo dalla soluzione ma mi manca un qualkosa che proprio non so fare...
Ho montato un HD da 10 GB IDE, e ho installato knoppix 3.3 su questo.
Il serial ata lo vede ma appena tento di entrare in una delle partizioni s'impalla ovviamente il sistema operativo.
Altro problema è che non mi permette di installare Lilo sul MBR dell'HD Serial ATA.
Questo mi obbliga al floppy di boot.
Allora ho aggiornato al kernel 2.6.3, ma quando arriva il momento di installare Lilo, s'impalla ovviamente tutto. Mi ha creato un floppy di boot ma che all'avvio non funziona x' mi esce un messaggio che mi dice che il boot da floppy non è permesso o una cosa del genere (vado a memoria).
Quindi io mi ritrovo ad avere compilato il nuovo kernel ma sono costretto a bootare col vecchio floppy di boot che fa partire ancora il 2.4.22...
Chi mi sa dare una soluzione???
Grazie!
P.S. Altra cosuccia... Ogni volta che riavvio mi tocca caricare manualmente il modulo per la mia scheda di rete con modprobe nvnet e tutte le volte rilanciare la configurazione della rete per connettermi con la fibra ottica... Non c'è un modo per farlo fare ad ogni riavvio???
E poi da utente normale non mi da permesso di scrittura nella directory home... Come posso permetterlo???