|
Canon S95/S100 vs Olympus XZ-1
provengo da una Lumix TZ7 che per me che non ne capisco nulla fa ottime foto outdoor ma non appena vai alchiuso evidentemente mostra i suoi limiti
Conscio del fatto che rimanendo con un compatta miracoli non se ne fanno nel senso di avvicinare qualità reflex sono altrettanto conscio del budget (300 max 400 euro) e della praticità (avendo un bimbo piccolo ed un altro in arrivo la praticità e partabilità fa la differenza)
veniamo al dunque...
leggendo i vari post e review sulla rete (anche la recente di dpreview su S100) sono ancora indeciso tra questi 3 modelli perchè vista la mia inesperienza ed ignoranza mi piacerebbe giuducare vedendo concretamente le differenze
S95 costa meno rispetto alla S100
la S100 costa di più ma ha diversi vantaggi e probabilmente una qualità d'immagine leggermente superiore
entrambe hanno dimensioni da VERA compatta cosa ch ovviamente sacrifica la luminosità dello zoom
la Olimpus XZ-1 sembrerebbe avere un'ottica più luminosa (f 1.8 a 28mm) cosa che si dovrebbe tradurre in immagine più sharp, nitide anche se ho letto di peggiori Jpeg e che per avere il meglio si dovrebbero elaborare i RAW
Le Canon sembrerebbero avere Jpeg migliori
ho visto qualche foto in questo forum con la XZ-1 e mi sono piaciute come nitidezza e non ultimo belli anche gli art filter
altro problema della XZ-1 sono i video che soffrono di un problema di messa a fuoco
se riuscissi a vedere qualche bella foto convicente tipo ritratti in interni (perchè alla fine penso di fare molte foto ai bimbi) o anche in movimento non avrei dubbi sulle Canon
temo solo di dover rinunciare alla nitidezza della XZ-1
vi chiedo se questa differenza è davvero visibile a occhi non esperti e se possibile vedere qualche foto di esempio per giudicare da me
grazie
|