View Single Post
Old 24-12-2011, 15:00   #8
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Vedere pertanto pubblicato in un test tal dei tali che Avira (ad es.) raggiunge uno score del 99%, "lo leggo" solo in un ottica di "fortuna":
gli strumenti basati su black-list e/o timide/raffinate euristiche, infatti, non potranno mai garantire determinati "score"...
Domanda: come fai a sapere sicuramente che un'applicazione che stai eseguendo non sia infetta da un qualsiasi file infector? Ad esempio Virut, Sality, Polip, o qualsiasi altro nuovo file infector

Risposta 1: "Lo eseguo in una sandbox". Sì, se non ti fidi di tale applicativo. Ma che succede se è un applicativo di cui ti fidi? Magari proveniente da fonti giudicate come certe?

Risposta 2: "Uso Defensewall". Sì, idem come sopra. Puoi utilizzare Defensewall se pensi che quello che stia arrivando sul tuo PC provenga da fonte sconosciuta o poco affidabile. Ma che succede se invece pensi che sia affidabile?

Basti ricordare il virus Induc, capace di infettare (detto in maniera molto semplice) i codici sorgenti dei programmi. Quindi, attaccando il PC dello sviluppatore, automaticamente quel programma che viene scritto è infetto. Ma tu ti fidi, lo hai scaricato dal sito originale, dallo sviluppatore originale. Il problema è che neanche lo sviluppatore originale lo sapeva di essere infetto.

E ovviamente faccio riferimento a Induc perché è solo uno dei più recenti, senza andare a scomodare il passato.

Come puoi prevedere queste situazioni se non con un antivirus in tempo reale che possa analizzare all'interno i file eseguibili, sapendo bene dove andare a guardare?

Escluso ovviamente che tu non apra ogni singolo file eseguibile con un disassember/debugger e lo analizzi in profondità prima di eseguirlo
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso