View Single Post
Old 23-12-2011, 12:46   #4885
Dulas
Senior Member
 
L'Avatar di Dulas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2686
Pocketbook Pro 902

Acquisto

Ho acquistato il lettore da un privato quindi non so darvi giudizi su nessuno shop in particolare. La transazione comunque è andata liscia tralasciando l'estrema lentezza del servizio delle Poste Italiane.

Confezione

La confezione è abbastanza curata, soprattutto confrontandola a quella minimalista del Kindle 3. Al suo interno troviamo il lettore, un cavo micro usb, una custodia semi-rigida, un manuale "quick start" ed il certificato di garanzia.
Avrei gradito la presenza di un caricatore da parete visto comunque il costo originario del prodotto. Mi sono documentato in questo senso per un eventuale acquisto: serve un output di 5V/1A. Attenzione perché a quanto pare il led non funziona a dovere e anche se è verde la batteria potrebbe non essere completamente carica.

Vale la pena spendere due parole sulla custodia fornita perché a mio parere è veramente ben fatta, sobria ed elegante. Esternamente è di tessuto "scamosciato" nero (si impolvera velocemente), internamente invece è imbottita di un tessuto estremamente morbido di colore verde acceso. Non è un semplice involucro perché sia anteriormente che posteriormente è stata indurita con un qualche tipo di materiale tra i due strati di tessuto quindi il lettore risulta sufficientemente protetto dagli urti.

Il lettore, come si presenta
Nulla a che vedere con il Kindle sia per quanto riguarda l'aspetto che per i materiali utilizzati! I bordi ai lati dello schermo sono rivestiti di un materiale plastico molto gradevole al tocco. Sul retro invece troviamo una parte in plastica dura e il coperchio in alluminio attraverso cui è possibile accedere al vano batteria. Questo proprio non me l'aspettavo perché di solito questi lettori non hanno la batteria rimovibile!

Sul margine destro del lettore troviamo i due classici tasti < e > per sfogliare le pagine dei libri e dei menu, il tasto "home" ed un altro pulsante che durante la lettura richiama l'indice del libro. In basso invece c'è un tasto di navigazione circolare che, se premuto centralmente, svolge la funzione di conferma di una selezione mentre premendo le estremità possiamo muoverci sui menu. Accanto a questo tasto ce n'è un altro che svolge la funzione di "indietro".
Sul lato destro troviamo invece il tasto volume +/- e il tasto zoom +/-, quest'ultimo è molto comodo per accedere alla funzione di zoom durante la lettura senza richiamare il menu.
Sul lato inferiore ci sono lo slot microsd, microusb, i due speaker stereo, il led di carica/accensione, il jack per le cuffie, il tasto "reset". Il tasto di accensione invece si trova sul lato superiore.

Inizialmente ho trovato il Pocketbook molto pesante e un po' scomodo da manovrare senza una superficie di appoggio. Adesso invece, dopo averlo sperimentato durante questo mese, trovo che sia comunque fattibile usarlo nel letto o sul divano.

Schermo

Appena acceso ho fatto un confronto dello schermo con il Kindle e devo dire che la differenza di tonalità tra lo schermo Vizplex e il Pearl non è così evidente come si potrebbe pensare e si nota solo accostando i due lettori. La risoluzione inoltre è molto elevata: i caratteri ed immagini sono riprodotti fedelmente e senza sgranature.

Interfaccia

Bisogna attendere circa 10 secondi per l'avvio del lettore, dopo quest'attesa ci troviamo davanti alla schermata "home" che è possibile personalizzare in tutte le sue parti. In alto troviamo gli ultimi quattro libri aperti, a destra quattro widget (di scarsa utilità) e al centro i vari menu disponibili (I tuoi libri, Note, Applicazioni, Dizionario, Musica, Foto, Ricerca, Configurazione, Registrazione) La velocità di navigazione tra i menu è soddisfacente così come quella di refresh delle pagine.

Applicazioni

Le applicazioni disponibili sono: calcolatrice, scacchi, orologio, solitario, lettore rss, snake, sudoku e il browser web. Inspiegabilmente i vari giochi non sfruttano interamente lo schermo, ma sono comunque una simpatica aggiunta.

Il browser web non ho avuto modo di testarlo approfonditamente perché non è una funzione che mi interessa su un dispositivo del genere, soprattutto se privo di tastiera. In ogni caso il rendering delle pagine è soddisfacente anche se manca qualsiasi tipo di animazione. Abbastanza frustrante appunto la mancanza di tastiera che ci costringe a doverci spostare col cursore per scegliere ogni lettera e la mancanza di un sistema di "puntatore intelligente" come quello del Kindle.

I dizionari installati di default sono una marea infatti già troviamo l'Inglese > Italiano e una moltitudine di altre combinazioni da e verso l'Inglese. Possiamo caricarne a nostro piacimento tramite un'utility scaricabile dal sito pocketbook che converte file txt ed altri verso il formato proprietario (ho allegato un pacchetto di dizionari pronti all'uso a fine post).

Molte ancora sono le opzioni di configurazione, in particolare sottolineo la possibilità di scegliere ogni quante pagine effettuare un full refresh della pagina.

Lettura, romanzi

Abbiamo la possibilità di scegliere per il formato epub (che vi consiglio per l'utilizzo su questo lettore) tra PDFViewer e FBReader tenendo premuto il pulsante centrale per circa un secondo. Scegliendo il primo programma ci troviamo a dover configurare le opzioni di visualizzazione manualmente o tramite la conversione con Calibre altrimenti i libri verranno trattati con le opzioni di default: nessun margine ed allineamento del testo centrato. Cliccando il tasto centrale del lettore compare un menu in cui possiamo scegliere tra queste voci: ricerca, contenuti (per navigare l'indice), voce (text-to-speech in italiano), note, segnalibro, apri pagina, zoom (anteprima 9 pagine, adatta alla larghezza, percentuale, colonne, reflow, direzione testo), dizionario e ruota (possibile anche tramite accelerometro).

Scegliendo invece FBReader le opzioni disponibili aumentano infatti abbiamo un menu dedicato alla personalizzazione della lettura che oltre alle opzioni disponibili su PDFViewer aggiunge le seguenti: informazioni sul libro, caratteri, codifica, interlinea, margini pagina, sillabazione, interruzione di linea, update mode (quality / speed), direzione del testo.
Purtroppo però questo lettore, almeno per i miei libri, non vuole saperne di formattare il testo come "giustificato" e mi visualizza tutto come "centrato". Secondo me è una cosa abbastanza fastidiosa.

Per fortuna è disponibile per l'installazione un'altra versione di FBReader che ci permette di personalizzare ulteriormente il testo e di risolvere questo problema (link a fine post).

Lettura, pdf tecnici

Visto il numero di opzioni di zoom disponibili è inutile dirvi che la lettura di pdf tecnici anche molto grandi e con molte immagini risulta agevole. Il caricamento iniziale richiede dai 5 ai 10 secondi a seconda della dimensione del file, dopo questa attesa la navigazione sul testo è veloce e reattiva.

Lettura, fumetti

Grazie all'alta risoluzione a alla dimensione dello schermo anche qui nessun problema.. a patto che le scansioni siano di buona qualità!

Considerazioni

Se le vostre esigenze sono solamente la lettura di romanzi, pdf oppure manga questo lettore fa al caso vostro visto l'enorme numero di opzioni e di funzioni disponibili che avete a disposizione. Anche la funzione dizionario fa il suo dovere e già con i dizionari disponibili potete sbizzarrirvi a tradurre le lingue più strane!

Se invece avete bisogno di annotare, sottolineare, fare ricerche su internet chiaramente dovete rivolgervi altrove. Secondo me gli ebook reader presenti attualmente sul mercato anche se dotati di touch screen non sono ancora maturi per questo tipo di operazioni. Piuttosto pensate ad un classico tablet.

Peccato per il bug del lettore presente di default (FBReader), per fortuna però la comunità di sviluppatori è veramente ampia e disponibile ad aiutare e soddisfare le esigenze degli utenti. Infatti anche il firmware è in costante aggiornamento e ad ogni nuovo rilascio viene supportata tutta la famiglia di lettori "Pro" quindi anche con l'uscita di nuovi modelli si spera che quelli precedenti non vengano dimenticati.

Concludo fornendo un paio di link che dovete assolutamente consultare in caso di acquisto.

Download di FBReader 180 ed altre informazioni utili
http://www.mobileread.com/forums/sho...d.php?t=119973

Pacchetto di dizionary free by Dulas
http://www.mediafire.com/?p2pldx44o7iibhc

Scusate per la formattazione del testo, ma non saprei come fare di meglio. Se qualcuno vuole divertirsi è il benvenuto!

D.
__________________
Trattative: HW 23 + eB ay 200 | ASRock Z77 Extreme 4-M + Intel Core i7 3770k + Gigabyte Nvidia GeForce GTX 660Ti | Xiaomi Mi4C |
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso