Quote:
Originariamente inviato da LYDSER
be oggettivamente si potrebbe dire che il macro può costare meno, che potrebbe essere utilizzato anche per ritratti e foto normali, cosa che col grandangolo non potrei fare...questo è quello che ho capito fino ad ora
|
Non puoi scegliere le ottiche perchè "costano meno". O meglio, prima scegli il genere di ottica che vuoi (grandangolo, normale, tele, macro corto, macro lungo, fisso, zoom, luminoso, non luminoso, ecc ecc) poi guardi cosa offre il mercato e a che prezzo e scegli in base alle tue necessità e possibilità.
L'uso delle ottiche non è così "settoriale": non è che con l'85mm ci fai solo ritratti, col grandangolo fai solo paesaggi, con il supertele solo scatti sportivi/caccia fotografica.
I ritratti si fanno benissimo anche col grandangolo (e pure con i fisheye)... sono particolari, ma molto, molto belli.
Cerca su google immagini "wide angle portrait" o, ancora meglio "fisheye portrait" oppure "tele landscape".
Comunque usare un macro come fisso "tuttofare" (che penso sia ciò che intendi per "fare foto normali") la vedo dura, a meno che non prendi un macro corto tipo il 40mm o il 60mm nikon. Solitamente come fisso tuttofare su aps si sceglie un 35mm oppure un 28mm o (chi può) un 24mm che diventano, rispettivamente, dei 50mm, 42mm e 35mm equivalenti.