dunque il problema è che guardando i video in giro per i siti, capita spessissimo che i video a schermo intero vadano a riempire lo schermo, sfasando completamente quella che è la risoluzione originale.
sicuramente lo fanno apposta perchè loro sono convinti che ormai tutti hanno un monitor 16:9, ma se uno ha un monitor 4:3, come deve fare per vedere quei benedetti video nella loro forma corretta, SENZA dover per forza mettere le mani all'OSD dello schermo e modificare la grandezza verticale / orizzontale???
esiste qualche programma che permette di modificare l'ampiezza dell'immagine sullo schermo, mettendo le solite bande nere, senza modificare la risoluzione?
con vlc lo faccio tranquillamente (tasto A durante i video), ma con i video nei browser purtroppo non riesco a trovare rimedio a parte la scomodità di dover toccare sempre l'osd e poi rimettere le impostazioni com'erano...
avendo firefox ho anche provato svariati addon per cercare di modificare l'aspect ratio ma niente, addon che permettevano di usare programmi esterni al browser per guardare i video ma non funge niente...
questo è quello che vorrei fare:
e non cambierò monitor a breve...