Partendo dal presupposto che notebbok/portatile non vanno daccordo col gaming.... diciamo che:
Le console sono Hardware ( piuttosto vecchio ora

) pienamente sfruttato dai programmatori per il gaming.
Ricordiamo che anche oggi, lo stesso gioco su PC e console... decisamente non offre lo stesso dettaglio grafico.
Ricordo l'intervista su Crysis 2, in cui descrivevano la difficoltà di estrapolare la potenza necessaria dalle console ( soprattutto PS3 ) per far girare bene il titolo... nonostante il gioco risulti decisamente più pesante su PC ( vedi DX11 e HD ).
i giochi sono fluidi su console, perchè sono scritti per l'hardware che montato.
i giochi su PC solitamente devono tenere conto anche delle possiblità del nuovo hardware e delle richieste del gamer... ( vedi le nuove tecnologie di AA, 3D, DX10/11 texture HD 1080p o superiore non implementabili sulle console proprio l'hardware LIMITATO ).
Aggiungerei che oggi, i titoli multipiattaforma ( quindi sia per PC che console ) sono molto penalizzati propio dal fatto che le attuali console ne limitano lo sviluppo.
quando le versioni per PC potrebbero godere di numerose migliorie, spesso queste non vengono sfruttate dai programmatori. ( dopotto il titolo deve girare bene su tutte le piattaforme.... ma al momento ricordo Crysis 2 e BF3 tra i titoli che offrono letteralmente un altro gioco ai PCisti )